Cnr, Deascuola e Italian Climate Network celebrano la Giornata Mondiale della Terra
Il 21/04/2023 ore 11.00 - 12.30
Online
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Cnr, Deascuola e Italian Climate Network organizzano un webinar per studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della manifestazione organizzata da Deascuola “La scuola è - Educare al futuro”.
Il tema della Giornata Mondiale della Terra 2023 è “Invest in Our Planet - Investire nel nostro Pianeta”. Una vera e propria chiamata a tutte e tutti, per sottolineare l’importanza e l’urgenza di dedicare il nostro tempo, risorse, energie per risolvere le conseguenze del cambiamento climatico che ha un impatto ambientale e sociale senza precedenti. Come fare? Dobbiamo agire ora, è indispensabile un’azione a tutti i livelli, dalle imprese ai governi, con il coinvolgimento della cittadinanza. Come cittadini consapevoli possiamo fare pressione sui decisori politici, modificare le nostre abitudini, collaborare tutti insieme in maniera responsabile. In questo scenario le giovani generazioni giocano un ruolo fondamentale: è indispensabile fornire loro gli strumenti, saper interpretare dati e informazioni, conoscere ciò che succede sul nostro Pianeta, dando voce a chi lavora su questi temi per diffondere consapevolezza e rendere ragazze e ragazzi agenti del cambiamento.
Testimonianze dai luoghi più impensabili della Terra ci permetteranno di capire lo stato di salute del Pianeta, scoprire il fascino di alcune professioni sconosciute (come la salvaguardia delle lumache giganti e della biodiversità) che si occupano di contribuire allo sviluppo sostenibile e celebrare così, insieme, la Giornata Mondiale della Terra.
Interverranno in diretta i ricercatori dell'Istituto di scienze polari (Isp) del Cnr Chiara Venier e Jacopo Gabrieli. Durante l’evento studentesse e studenti possono interagire con relatrici e relatori attraverso domande e sondaggi. L’evento prevede la facilitazione grafica a opera del fumettista illustratore Gabriele Peddes.
Organizzato da:
Deascuola, Ente Formatore accreditato dal Ministero dell'Istruzione. Realizzato in collaborazione con l'Unità Comunicazione del Cnr e Italian Climate Network
Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione
Corso Perrone 24
16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
0106598787
Francesca Messina, Responsabile Unità Comunicazione CNR
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
I docenti possono iscriversi sul sito del Festival Deascuola "La scuola è". Il webinar sarà visibile online per tutti nel canale YouTube di Deascuola.
Vedi anche: