Evento

La quadriga bronzea di Ercolano: tra ricerca e innovazione al Mann

Il 03/04/2023 ore 17.00 - 19.30

Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo 19 - 80135 Napoli

La quadriga bronzea di Ercolano
La quadriga bronzea di Ercolano

Apre al Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli la nuova sezione Campania Romana, con la nuova esposizione della famosa Quadriga bronzea di Ercolano.

Recuperata in centinaia di frammenti in momenti diversi della storia degli scavi ercolanesi a partire dal 1739, la quadriga è rimasta prevalentemente relegata nei depositi del museo, senza che sia stato mai possibile giungere ad una sua soddisfacente ricostruzione archeologica né, tanto meno, ad una sua reale ricomposizione.

Grazie ad un accordo con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l'Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerca ne ha ripreso lo studio, in un percorso tra ricerca e innovazione in cui, accanto alla ricerca storico-archeologica, centinaia di frammenti individuati nei depositi del museo sono stati rilevati e analizzati con utilizzo di fotogrammetria e modellazione 3D. La proposta ricostruttiva si è fondata sull’integrazione di tutte le informazioni offerte dall’evidenza archeologica, dalle fonti storiche e dalla documentazione iconografica antica, verificata attraverso le potenzialità del restauro digitale.

E proprio attraverso la ricomposizione digitale del video prodotto con il MANN dal Cnr-Ismed, i visitatori potranno finalmente osservare il carro trionfale nelle sue componenti strutturali e figurative, oltre che nell’aspetto complessivo. Si riconsegna dunque agli studiosi e al pubblico un monumento di eccezionale importanza che, sebbene lacunoso, é per la prima volta leggibile e fruibile in modo unitario nei suoi aspetti tecnici, artistici, storici, arricchendo la conoscenza della scultura monumentale bronzea di età romana con una documentazione di eccezionale importanza.

Progetto Scientifico:
La quadriga Bronzea di Ercolano: studio, ricostruzione, valorizzazione

Responsabile scientifico:
Stefania Pafumi (Cnr-Ismed, Napoli)

Team di ricerca e studio:
Stefania Pafumi (Cnr-Ismed, Napoli)
Francesco Gabellone (Cnr-Nanotec, Lecce)
Fabiana Cerasa (Dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, Università di Catania)

Restauro virtuale:
Francesco Gabellone (Cnr-Nanotec, Lecce)

 

 

Organizzato da:
Cnr-Ismed
Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Referente organizzativo:
Stefania Pafumi
Cnr-Ismed
pafumi@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: