Evento

Prendersi cura del suolo tra ricerca e azione: incontro con la comunità di Terzo Paesaggio

Il 21/03/2023 ore 16.00 - 17.30

Evento online

"Building BRIDGES", i webinar

Torna a marzo l’appuntamento con “Building BRIDGES”, un ciclo di webinar che accompagna il percorso del progetto "BRIDGES" - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science - come momento di comunicazione, riflessione e autoformazione. Attraverso il dialogo fra ricercatori e ricercatrici, artisti, specialisti e associazioni che si occupano a vario titolo della protezione e rigenerazione del territorio, il progetto si apre alla prospettiva di chi, dai più diversi contesti disciplinari, di conoscenza ed esperienza, condivide le stesse domande di ricerca: è possibile, e a che condizioni, fare ricerca transdisciplinare su questioni socio-ecologiche complesse?

Il webinar, il secondo della serie “Prendersi cura del suolo tra Ricerca e Azione” che "BRIDGES" organizza con lo scopo di condividere le esperienze delle reti e delle associazioni che partecipano al progetto, vedrà protagonista Andrea Perini, progettista culturale di Terzo Paesaggio. Andrea dialogherà con Fabio Piccolin, biologo marino e parte della comunità di giovani ricercatori e ricercatrici di BRIDGES, e con Raffaella Spagna, artista e partner di progetto.

L’impegno dell’associazione Terzo Paesaggio nelle attività di citizen science e ricerca partecipata di "BRIDGES", insieme al racconto dei diversi progetti che mirano a far collaborare le varie forme di cittadinanza e le conoscenze esperte su rilevanti questioni socio-ambientali, saranno al centro di questo nuovo appuntamento di "Building BRIDGES".

Situata nella periferia milanese di Chiaravalle, Terzo Paesaggio è un'organizzazione che si occupa da diversi anni di rigenerazione ecologica e urbana attraverso progetti e pratiche a base culturale, focalizzandosi sui luoghi di margine e ponendo al centro il tema del paesaggio come soggetto attivo. È un’associazione che promuove la co-creazione tra comunità di ricerca plurali, ascoltando attivamente le energie locali umane e non-umane. Tra i loro numerosi progetti ricordiamo “Madre Project”, un laboratorio comunitario che ha creato a Milano Vettabbia e Chiaravalle una filiera del pane di prossimità, che va dalla semina alla raccolta in campo di grano e altri cereali, fino alla loro trasformazione, con l'obiettivo di creare e diffondere una cultura del pane, “pensando con il pane, per reincantare il mondo”.

Il progetto "BRIDGES", coordinato dal Cnr-Irea di Milano e con la partecipazione degli Istituti Ibba, Ibe e Irpps del Cnr, finanziato dalla Fondazione Cariplo su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società, è svolto in partenariato con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS e Università di Edimburgo (Moray House School of Education and Sport).

Il tema scelto come caso di studio del progetto è la fertilità del suolo, un tema complesso e controverso, di interesse locale e globale, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una delle tre emergenze del pianeta, insieme al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità.

Organizzato da:
Cnr-Irea
CNR-IBE

Referente organizzativo:
Lucia Maria Laurenza
Cnr-Irea
laurenza.l@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Modalità di accesso: registrazione / accredito
I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.
L'evento è aperto a tutti. Per partecipare basta iscriversi compilando il form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjc9bftGfN2wJgn8iB7vHdaNIVlGAkv9jS30Q3J5ElcangvA/viewform).
Il link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, sarà inviato via email poco prima dell'evento.

Vedi anche: