Evento

Presentazione del progetto "Perceive"

Il 06/03/2023 ore 09.00 - 14.00

Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

Lunedì 6 marzo,  a partire dalle ore 9.00, presso l'Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), in Piazza Museo,  si terrà l’evento di lancio di "PERCEIVE" (Perceptive Enhanced Realities of Colored collEctions through artificial Intelligence and Virtual Experiences), il progetto europeo, coordinato dall’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche,  dedicato al colore nelle collezioni museali e nelle opere d'arte digitale, all'AI e alle esperienze virtuali. 

L’evento sarà aperto a cittadini, imprese, comunità scientifica e istituzioni culturali. Sarà un’occasione unica per esplorare la bellezza, la fragilità e le sfide della ricostruzione del colore e della conservazione di un vastissimo patrimonio di sculture, dipinti, tessuti, foto e arte digitale.  

Durante la giornata, relatori di grande rilievo, provenienti da 11 diverse istituzioni di 8 paesi, tra cui 4 Musei, il MANN di Napoli, il Munch Museum di Oslo, il Victoria and Albert Museum di Londra e l’Art Institute di Chicago che presenteranno le proprie attività e le criticità e priorità legate alle collezioni storico-artistiche.  

Seguiranno gli interventi dei 5 centri di ricerca europei, l’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Ispc), coordinatore del progetto, il Fraunhofer IGD tedesco, il FORTH greco, l’NTNU norvegese e l’HSLU svizzero, e di 3 società private, l’Anamnesia e l’Imki francesi e l’Hoverlay americana, tutti partner del progetto. Partendo proprio dal colore, come comune denominatore delle diverse collezioni museali, su come è stato pensato e percepito ieri e oggi, proveranno a indicare la strada verso un futuro di nuove scoperte e di riappropriazione da parte di un pubblico vastissimo e interessato a questo patrimonio storico-artistico. 

Organizzato da:
Cnr - Ispc

Referente organizzativo:
Sofia Pescarin
Cnr - Ispc
sofia.pescarin@cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Dato il numero limitato di posti è preferibile registrarsi al link https://forms.gle/5Z6f5fWvfz58pTks5

Vedi anche: