Evento

Dialoghi tra il Cnr e l'Accademia - "Ecodesign: Chemistry for a sustainable world"

Il 15/02/2023 ore 09.00 - 18.00

Polo Città Studi, Università di Milano (Aula G14)
Via Golgi 19, Milano

Locandina Evento di Networking Dialoghi tra il CNR e l'Accademia
Locandina Evento di Networking Dialoghi tra il CNR e l'Accademia

Gli organismi di ricerca, come il Cnr e le Università, sono impegnati a ideare e realizzare percorsi di valorizzazione della conoscenza con azioni di trasferimento del sapere (attività, eventi, ecc) in contesti sia scientifici che sociali. Lo scopo di proporre e realizzare eventi congiunti di networking è volto ad approfondire e diffondere le tematiche scientifiche, a consolidare partenrship e collaborazioni preesistenti capaci di coinvolgere stakeholders territoriali (per es. altri organismi di ricerca pubblici e privati, entità istituzionali territoriali, associazioni di categoria, mondo educativo e tessuto imprenditoriale) e ad individuare percorsi di valorizzazione della ricerca.

In questo contesto e all'interno delle celebrazioni del centenario del Cnr, l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec) e il Dipartimento di Chimica (Dipchi) dell’Università di Milano propongono per il giorno 15 febbraio 2023 una giornata-evento dal titolo “Ecodesign: Chemistry for a sustainable world”, con dialoghi di approfondimento sulle comuni attività scientifiche e sui principali risultati della ricerca nell’ambito della chimica di settore con l’obiettivo di animare un dialogo orientato a tracciare percorsi condivisi sulle principali sfide della ricerca per un mondo sostenibile.

Pertanto, l’evento declina sei tematiche scientifiche rilevanti per lo sviluppo del sapere contemporaneo, rappresentate nelle seguenti sessioni di lavoro: Biorefinery and (bio)waste/byprodut valorization , Sustainable Polymers, Chemistry and Materials for Energy, Chemical technologies for environmental and cultural heritage protection, Capture, storage and Reuse of CO2 and Life sciences and eco-sustainable processes for medicine and pharmaceutical industry.

La modalità scelta per l’evento è quella del dialogo tra il Cnr e l’Accademia che in questa occasione viene declinata come “Dialoghi tra Scitec e Dipchi”. E’ la prima di una serie di eventi volti a rafforzare le collaborazioni che le diverse sedi dell’Istituto consolidano con gli organismi istituzionali presenti sul territorio, come ad esempio l’Università.

Cnr-Scitec supporta l’evento con l’attività di comunicazione realizzata attraverso i propri team operativi (Team Attività di Terza Missione, Social e Sitoweb individuati nel suo Assetto Organizzativo al supporto della rete scientifica per le attività di Terza Missione).

Organizzato da:
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Milano

Referente organizzativo:
Salvatore Iannace
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Via Alfonso Corti 12
20133 Milano
salvatore.iannace@scitec.cnr.it
Comunicazione a cura dei componenti dell'team ATM e del Social Team: Marcello Marelli e Laura Polito di Milano-Fantoli, Filippo Bossola di Milano-Golgi, Benedetta Squeo di Milano-Corti e Benedetta Righino della sede di Roma, Ilaria Schizzi e Michela Tassistro della sede di Genova. Contattabili nome.cognome@cnr.it
Referente comunicazione michela.tassistro@scitec.cnr.it mob.3393044672

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare e garantirsi accesso all'aula occorre registrarsi al link sotto indicato o attraverso il QRcode sulla locandina

Vedi anche: