Evento

L'acceleratore di particelle Sirius: nuovi strumenti per lo studio dei materiali complessi

Il 01/02/2023 ore 09.30 - 13.00

Ambasciata del Brasile a Roma, Piazza Navona 10, Roma

Invito all'evento
Invito all'evento "L'acceleratore di particelle Sirius: nuovi strumenti per lo studio dei materiali complessi"

L'Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con l'Organizzazione Italo Latino Americana, invita all'evento "L'acceleratore di particelle Sirius: nuovi strumenti per lo studio dei materiali complessi" che si terrà il 1º  febbraio, alle ore 9:30, presso la sede dell'Ambasciata (Piazza Navona, 10).

Il seminario sarà in italiano e in portoghese (con servizio di traduzione simultanea).

In Brasile è stato inaugurato nel 2018 l'acceleratore di particelle SIRIUS, una delle pochissime sorgenti di luce di sincrotrone di quarta generazione al mondo (un sincrotrone è un acceleratore di particelle ciclico in cui il campo magnetico aumenta in sincronia con l'aumento dell'energia cinetica delle particelle in accelerazione). Situato nella città di Campinas, SIRIUS è la più grande e complessa infrastruttura scientifica mai costruita in Brasile.  

In questo contesto, l'obiettivo primario del seminario è quello di far conoscere Sirius alla comunità scientifica italiana e, così facendo promuovere l'immagine del Brasile come Paese innovativo, con la capacità di attuare nella frontiera della conoscenza scientifica mondiale. Come risultato di una maggiore diffusione del potenziale di SIRIUS, si prevede un aumento degli scambi accademici tra ricercatori brasiliani e ricercatori con sede in Italia. Il seminario vedrà anche la creazione di “Diaspora”, la nuova rete dei ricercatori brasiliani in Italia. 

In allegato trovate il programma dell'iniziativa. Per iscrivervi, cliccate su https://bit.ly/sirius-contatto-evento-1-febbraio-2

Organizzato da:
CNR - Istituto di Cristallografia

Referente organizzativo:
Cinzia Giannini
CNR - Istituto di cristallografia
cinzia.giannini@ic.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: