Evento

Al MArTA la mostra 'Athenaion' racconta i risultati della ricerca condotta al Santuario di Atena a Castro

Dal 20/12/2022 ore 11.00 al 30/06/2023 ore 19.00

MArTA - Museo Archeologico Nazionale di Taranto

MArTA, sala  mostra
MArTA, sala mostra

Inaugurata la mostra "Athenaion. Tarantini, Messapi ed altri nel Santuario di Atena a Castro" che sarà ospitata al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto fino al 18 giugno 2023.

La mostra, a cura di Francesco D’Andria ed Eva Degl’Innocenti, presenta al pubblico i risultati delle recenti ricerche condotte dal Comune di Castro su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, in collaborazione con il Cnr-ISpc e l’Università del Salento.

Il Santuario di Atena a Castro, citato da numerose fonti letterarie come primo approdo in Italia dei Troiani guidati da Enea, ha svolto un ruolo importante come spazio di incontro tra genti diverse, greci, messapi, popoli dell’opposta sponda balcanica, in un punto strategico all’ingresso del mare Adriatico, tra VIII e II sec. a.C.

Reperti di eccezionale importanza, come la statua colossale di Atena e i rilievi con girali in pietra tenera, restituiscono echi importanti della grande arte pubblica di Taranto che, per la continuità di vita di Taranto stessa, non si è lì conservata.

La mostra rappresenta l’occasione per far conoscere uno dei contesti della Puglia antica più rilevanti per la storia dell’arte, lo studio delle interazioni tra popoli, e i culti dell’Italia antica.

Il Cnr ha collaborato al progetto scientifico che si deve a Francesco D’Andria (Accademia Nazionale dei Lincei), Maria Piera Caggia e Tommaso Ismaelli (Cnr-Ispc) e a Lorenzo Mancini (MArTA).

Piera Caggia e Tommaso Ismaelli (Cnr-Ispc) sono autori dello studio dei materiali ceramici e architettonici. Inoltre, hanno progettato e realizzato il materiale espositivo e coordinato l’organizzazione della Mostra.

Giuseppe Scardozzi, con la collaborazione di Immacolata Ditaranto, Fabio Fortinguerra, Pasquale Merola e Ilaria Miccoli (Cnr-Ispc), è autore dello studio delle cave nel territorio di Castro.

Marco Callieri, Marco Potenziani, Eliana Siotto sono autori del rilievo laser scanner della statua di Atena (Cnr-Isti).

Ivan Ferrari è autore della ricostruzione digitale della statua di Atena (Cnr-Ispc) e insieme a Francesco Giuri (Cnr-Ispc) hanno realizzato video e rilievi delle cave.

David Buti, Emma Cantisani, Claudia Conti, Donata Magrini, Elena Possenti, Silvia Vettori (Cnr-Ispc) hanno realizzato le analisi archeometriche dei materiali grazie alle facilities del Molab messe a disposizione dal nodo italiano E-RIHS.it, l’Infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio culturale.

Organizzato da:
MArTA - Museo Archeologico Nazionale di Taranto
In collaborazione con Cnr-Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (Ispc), Cnr-Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione (Isti), Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, il Comunale di Castro, Museo Archeologico "Antonio Lazzari" - MAR di Castro, Università del Salento e Associazione "Rotta di Enea".

Referente organizzativo:
Tommaso Ismaelli
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Cnr-Ispc sede di Firenze c/o Area della Ricerca di Firenze, Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino
tommaso.ismaelli@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche:

Immagini: