Evento

Seminario e presentazione del volume "Dialoghi tra porto e città nell'epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità"

Il 12/12/2022 ore 17.30 - 19.30

Casa del Mutilato
Via Gioacchino Murat, 1, Bari

Presentazione_Dialoghi tra porto e città nell'epoca della globalizzazione_Banner_BARI
Presentazione_Dialoghi tra porto e città nell'epoca della globalizzazione_Banner_BARI

Lunedì 12 dicembre, a Bari nella Casa del Mutilato, sarà presentato il volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”. Il volume, XII della Collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca, è curato da Barbara Bonciani, assessore al Porto del Comune di Livorno e associato Cnr attraverso gli istituti Ircres e Iriss, Luisa Bordato, responsabile del Centro Studi Confcommercio Treviso ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss.

Il libro si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove la tematica delle città-porto con lo scopo di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime. Il libro affronta quattro macro-temi di ricerca “Trasformazioni urbane, cultura e società”, “Governance, economia e responsabilità sociale”, “Innovazione tecnologica, sostenibilità e resilienza” e “Accoglienza, migrazioni e contaminazioni culturali”, attraverso un approccio sia teorico che pragmatico. In ogni capitolo del libro, le tematiche vengono affrontate multidisciplinarmente dagli autori sia in chiave teorica, sia mediante casi emblematici che riguardano diverse città porto.

Il volume termina con alcune domande poste a testimoni privilegiati - stakeholder afferenti al mondo della portualità e della ricerca - con il fine di attualizzare e proiettare i temi di approfondimento affrontati nei vari contributi. Ciò con la prospettiva di definire una visione futura, in cui il sistema città-porto sia inteso come “ecosistema” sostenibile orientato a processi di sviluppo, sia innovativi, culturali e creativi, sia basati sull’economia circolare, tenendo anche conto degli intrecci interculturali tipici delle città-porto.

Il volume ha ricevuto dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II “Istituti culturali” del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo il riconoscimento di rilevante interesse culturale.

La presentazione inizierà con i saluti di Vito Bruno Direttore Generale ARPA Puglia, Porzia Pietrantonio Vice Presidente Ordine APPC Bari, Massimo Clemente Direttore IRISS Consiglio Nazionale delle Ricerche, Direttore Scientifico RETE, Gian Aldo Della Rocca Presidente Fondazione Aldo Della Rocca, Raffaele Sannicandro Direttore Generale ASSET Puglia, Costanza Moreo Dirigente Sezione Demanio e Patrimonio Regione Puglia, Ugo Patroni Griffi Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

Il seminario, introdotto e moderato da Nicola Martinelli ArCoD Politecnico di Bari, sarà un un confronto sul futuro della città porto con gli interventi delle curatrici Barbara Bonciani, Luisa Bordato e Eleonora Giovene di Girasole, con alcuni degli autori del volume Giuseppe d’Agostino, ASSET Regione Puglia, Federica Montalto ArCoD Politecnico di Bari, Nicolò Montuori ArCoD Politecnico di Bari, e con Domenico Denora ASSET Regione Puglia e Marino Spilotros ASSET Regione Puglia.

Le conclusioni sono affidate a Michele Montemurro, ArCoD Politecnico di Bari e ri – Ordine APPC Bari.

Organizzato da:
Cnr - Iriss
ArCoD Politecnico di Bari,Fondazione Aldo Della Rocca, Ordine Architetti Bari

Referente organizzativo:
Eleonora Giovene di Girasole
CNR - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Agli iscritti all'Ordine APPC di Bari che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 2cfp

Vedi anche: