Evento

Anno europeo dei giovani. Comincio da UE!

Il 29/11/2022 ore 09.30 - 13.30

Online e in presenza presso:
CDE Biblioteca di Economia "E. Barone", Sapienza Università di Roma
Via del castro Laurenziano, 9
ROMA

Locandina
Locandina

La Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuovono il Progetto di rete 2022 “L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo" con una serie di iniziative proposte nei mesi di febbraio-dicembre 2022.

Per il Cnr hanno partecipato al progetto il CDE della Biblioteca Centrale e il CDE della Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza. 

L’evento si svolgerà in presenza presso la sede del CDE della Sapienza, ma per chi non potrà essere presente c’è la possibilità di seguire a distanza sui canali social dei CDE partecipanti all’iniziativa. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo, attraverso un incontro che sia momento di riflessione e dibattito sugli obiettivi dell’UE a favore della gioventù. Vari saranno i temi affrontati dai relatori in particolare le opportunità per i giovani offerte dall’UE.  Durante la mattinata saranno raccontate anche storie di giovani che hanno viaggiato e studiato grazie al progetto Erasmus o che hanno realizzato i loro progetti usufruendo dei fondi europei.

Prenderanno parte all’iniziativa anche altre istituzioni come l’Agenzia Giovani, lo Europe Direct di Roma metropolitana, Stage4Eu dell’Inapp.

Il programma prevede i saluti di Fabrizio d'Ascenzo, Preside Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma. 

Modera l'evento Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Interverranno Alessandra De Rose (Sapienza Università di Roma) che farà un quadro demografico dei giovani in Europa, Andrea Rocchi (Sapienza Università di Roma) che parlerà dell'importanza della formazione dei giovani professionisti per la gestione dei progetti europei; Sarah Mataloni (Università Roma Tre) che illustrerà il programma Erasmus e le modalità di accesso; Francesco Bellini (Sapienza Università di Roma) che interverrà ulla crescita personale e professionale attraverso le iniziative dell’UE; Dario  Noschese, Direttore dello Europe Direct Città Metropolitana di Roma; Chiara Carlucci (Inapp) che illustrerà la App e il sito internet Stage4EU per chi vuole fare uno stage in Europa; Isa Maggi (Stati Generali delle donne) insieme a due giovani imprenditori che rappresentati del mondo imprenditoriale giovanile che testimonieranno la loro progettualità con i fondi europei.

Saranno proiettati alcuni video a cura della Regione Lazio e il video "La voce dei giovani nell'Europa delle opportunità e dei diritti" realizzato dal CDE dell'Area di Ricerca di Potenza.

Organizzato da:
CDE - Biblioteca Centrale Cnr
CDE della Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza del Cnr
CDE Agenzia per la coesione territoriale, Biblioteca
CDE Discipol Roma Tre Biblioteca di area di studi politici 'Pietro Grilli di Cortona'
CDE Biblioteca Giunta Regione Lazio "Altiero Spinelli"
CDE 'A. Spinelli' - Sapienza Università di Roma - Biblioteca E. Barone - Facoltà di Economia
CDE Scuola Nazionale dell'Amministrazione Biblioteca di Roma
Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Referente organizzativo:
Maria Adelaide Ranchino
CNR - Unità Biblioteca
Assunta Arte
CDE della Biblioteca dell'Area della Ricerca di Potenza
assunta.arte@cnr.it
adelaide.ranchino@cnr.it
0649933486

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: