Archeofest® Faro Edition. Valorizziamo insieme l'eredità culturale!
Dal 21/10/2022 ore 09.30 al 23/10/2022 ore 18.00
Museo Etrusco di Villa Giulia, Roma (21 ottobre 2022)
Museo delle Civiltà, Roma (22-23 ottobre 2022)
L'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) è tra gli organizzatori delle giornate Archeofest® Faro Edition. Valorizziamo insieme l’eredità culturale!
Archeofest® è un festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes-EXTAD che, in questa edizione, in partenariato con il Consiglio d’Europa, è coorganizzato con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il Cnr-Iriss e la Società Cooperativa Matrix96, patrocinato da EUR Culture per Roma, dal Municipio Roma IX EUR e dalla Confederazione Italiana Archeologi, realizzato con il contributo del Fondo nazionale per la rievocazione storica edizione 2022 della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e supportato da Confartigianato Roma Città Metropolitana e ANCoS Roma e Provincia.
Il progetto Archeofest® ha l’obiettivo di far riconoscere la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione delle antiche tecnologie, dalla Preistoria sino alle società moderne, quali valori culturali comunitari, per un processo di riappropriazione dell’eredità culturale. L’aspetto caratterizzante le giornate del festival sarà la sperimentazione archeologica, strumento di conoscenza e partecipazione che, grazie al processo partecipativo immersivo, consentirà ai partecipanti e ai visitatori di comprendere le pratiche quotidiane delle comunità antiche interagendo con gli specialisti.
“Archeofest®” ha come target la cittadinanza, come obiettivi la trasmissione dell’eredità culturale e come strumento l’Archeologia sperimentale, pubblica e partecipata.
L’edizione 2022 del festival è dedicata alla Convezione di Faro ratificata dall’Italia nel settembre 2020 e vedrà, nella giornata di sabato 22, lo svolgersi di un workshop, dalle ore 9.30 alle ore 18.45, dal titolo “Archeofest® FARO EDITION. Valorizziamo insieme l’eredità culturale!.Let’s enhance our cultural heritage together!”, dedicato al dialogo tra i musei e i territori, la partecipazione democratica delle comunità patrimoniali nella cura dell’eredità culturale e le nuove tecnologie come strumento di coesione e dialogo.
Nelle giornate del festival verranno svolte varie attività di archeologia sperimentale e rievocazione storica, sotto forma di contest, dimostrazioni e tavoli espositivi e laboratori per adulti e ragazzi, condotte da archeologi sperimentali e archeotecnici parte della comunità patrimoniale di “Archeofest®” e provenienti da diverse regioni italiane.
Le due giornate di festival saranno precedute da una riunione istituzionale per il V Incontro Annuo della Rete Faro Italia che si terrà venerdì 21 ottobre, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
All'incontro della Rete Faro Italia e al Workshop parteciperà Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr Iriss), al Workshop la prof.ssa Caterina Arcidiacono (associata al Cnr Iriss), proseguendo il percorso iniziato nel 2015 dal gruppo di ricerca dell'Istituto sui processi decisionali collaborativi per la valorizzazione del patrimonio culturale come bene comune e il progetto di Terza missione ricerca-azione per la valorizzazione del molo San Vincenzo nel porto storico di Napoli.
Organizzato da:
Paleoes Extad
Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia, CNR IRISS, Museo delle Civiltà, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Referente organizzativo:
Eleonora Giovene di Girasole
Cnr-Iriss
e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
21 ottobre 2022, "Incontro istituzionale della Rete Faro Italia" su invito
22 e 23 otobre, la manifestazione si terrà al Museo delle Civiltà, sezione Arti e Tradizioni popolari, con ingresso da Piazzale Guglielmo Marconi 10. In occasione delle due giornate sarà previsto il Biglietto Amico di 5.00 euro per l'ingresso al Museo. Per la fascia di età compresa dai 18 ai 25 anni l'ingresso sarà di 2.00 euro e per i minori e i partecipanti al workshop l'ingresso sarà gratuito.
Vedi anche: