Evento

Le dimensioni della cittadinanza globale e l'insegnamento dell'educazione civica. Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale

Dal 17/11/2022 ore 14.00 al 18/11/2022 ore 14.00

Bacoli (Napoli)
Liceo Lucio Anneo Seneca
Parco Borbonico del Fusaro

Rete dei Licei economico-sociali
Rete dei Licei economico-sociali

Al tema della cittadinanza globale, uno degli obiettivi indicati nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è dedicato il sesto convegno della Rete Nazionale dei Licei economico-sociali in programma a Bacoli (Napoli) nelle giornate 17-18 novembre 2022.

L'incontro, dal titolo "Le dimensioni della cittadinanza globale e l'insegnamento dell'educazione civica. Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale", è articolato su due giornate: la prima si svolge presso il Liceo Lucio Anneo Seneca, la seconda presso la Sala Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro: a confrontarsi saranno rappresentanti delle istituzioni, economisti, esperti di diritto, formatori e divulgatori. 

Il Cnr è presente con un intervento del capo Ufficio Stampa Marco Ferrazzoli nella sotto-sessione "Linguaggi"  della sessione "Strumenti di cittadinanza. Economie, Linguaggi, Percorsi di formazione" in programma nella mattinata del 18 novembre, introdotta a Francesca Diliberti (rete Piemonte-Val d’Aosta) e con i seguenti ospiti:

10.20 - 10.40 Riccardo Gualdo, Università degli Studi della Tuscia/Accademico della Crusca, Il linguaggio economico: dalla lingua comune alla lingua tecnica.   

10.40 – 11.00 Raffaella Petrilli, Università degli Studi della Tuscia, Conflitti, Tolleranza, Persone: Il Progetto CELO-Conoscenza e Educazione contro il Linguaggio dell'Odio.

11.00 – 11.20 Marco Ferrazzoli, CNR/Università di Roma Tor Vergata,  Il linguaggio della rete e gli esperti della comunicazione per tutti i gusti.   

11.40 – 12.00 Federigo Bambi, Università degli Studi di Firenze/Accademico della Crusca, Le parole della Costituzione.      

 

Organizzato da:
Rete Nazionale dei Licei economico-sociali

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Ufficio stampa
Cnr
ufficiostampa@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: