Evento

Verde città: il colore della sostenibilità urbana

Il 27/09/2022 ore 19.00 - 20.30

Città dell'Altra Economia (Testaccio) Largo Dino Frisullo, snc - Roma

Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo.

Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto. Valutando l’impatto del consumo di suolo sui Servizi Ecosistemici forniti dalla vegetazione, esploreremo criticità, nuove prospettive e possibili soluzioni che la sinergia tra ricerca e cittadinanza attiva possono trovare alle sfide future, guidati anche dalle suggestioni che la poesia e la letteratura possono dare, per mettere al centro del nostro agire un pensiero ecologico e sostituire l’ecoansia con una propositiva eco-consapevolezza.

Intervengono: Michele Munafò (dirigente Ispra, responsabile scientifico del Rapporto sul consumo di suolo), Elisabetta Salvatori (ricercatrice Enea), Roberto Salustri (direttore EcoIstituto RESEDA onlus,
responsabile del progetto RiforestiAmo). Moderatrice: Lina Fusaro (ricercatrice Cnr-Ibe). Letture a cura di Daniele Paoloni.
Durata: 1 h 30
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-verde-citta-il-colore-della-sostenibilita-urbanaaperitivo-scientifico-416592347927

Organizzato da:
Area della Ricerca di Tor Vergata
Cnr - Istituto per la BioEconomia

Referente organizzativo:
Giordana De Vendictis
ISPRA
giordana.devendictis@isprambiente.it

Modalità di accesso: ingresso libero
EVENTO GRATUITO. Si prega di comunicare eventuali disdette a: giordana.devendictis@isprambiente.it
L'evento è compreso nel programma della Notte dei Ricercatori. Per la precisione all'interno degli eventi aspettando la notte. Nella sezione aperitivi scientifici.

Vedi anche: