Valorizzazione e fruizione sostenibile del paesaggio: la rete dei percorsi storici della Penisola Sorrentina
Il 10/09/2022 ore 19.00 - 21.00
Rotary Club Sorrento
Nell’ambito delle attività promosse dal Rotary Club Sorrento Distretto Rotary 2101, Stefania Oppido, Tecnologo dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo e responsabile del coordinamento delle attività di terza missione dell’Istituto, è stata invitata a tenere una relazione sulle attività di ricerca da lei condotte sul tema della valorizzazione del paesaggio sorrentino. Sarà presente il direttore del Cnr-Iriss Massimo Clemente.
La relazione dal titolo “Valorizzazione e fruizione sostenibile del paesaggio: la rete dei percorsi storici della Penisola Sorrentina” si inquadra nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica del Cnr per trasferire ai partecipanti il know how sviluppato nell’ambito delle attività di ricerca. Saranno affrontati i temi del paesaggio come fattore identitario e driver di sviluppo ed il ruolo della viabilità storica come risorsa per modalità di fruizione a supporto di strategie di valorizzazione e rigenerazione place-based. Un approfondimento sarà dedicato al contesto della Penisola Sorrentina, evidenziando come il recupero e la valorizzazione della rete dei percorsi storici possano contribuire ad uno sviluppo più equo e sostenibile tra fascia costiera e zone interne dell’area.
Il tema della valorizzazione del paesaggio ed il caso della viabilità storica della Penisola Sorrentina sono descritti in un volume di Stefania Oppido “Landscape management e sviluppo locale sostenibile. I percorsi storici nelle strategie di valorizzazione del paesaggio”, Collana “Città e Architettura – Piani e Progetti” diretta da M. Clemente, volume 6, Editoriale Scientifica, Napoli.
Organizzato da:
Rotary Club Sorrento
Referente organizzativo:
Stefania Oppido
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
s.oppido@iriss.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero