Corso di medicina di montagna. " Il freddo come Dio Giano, la divinità con 2 volti"
Dal 26/08/2022 ore 17.00 al 27/08/2022 ore 18.00
Stazione Testa Grigia, Plateau Rosà, Cervinia
Il corso di medicina di montagna per studenti universitari afferenti a facoltà di tipo sanitario si svolge nell'ambito della Stazione Testa Grigia a Plateau Rosà, Cervinia nelle giornate 26-27 agosto 2022.
Il corso, gratuito per gli studenti, si articola in due giorni e saranno svolte lezioni frontali su argomenti legati alla medicina di montagna e stazioni pratiche su ghiacciaio sulla gestione e prevenzione dell'ipotermia e della patologie da freddo
Nell'ambito del corso verrà anche fatta una raccolta mediante un questionario specifico dei sintomi legati all'esposizione alla quota in tutti i soggetti che partecipano al corso sia discenti che relatori e moderatori.
Il corso sarà quindi un occasione di formazione teorico pratica, ma anche di esperienza di come si può svolgere una ricerca in ambiente.
Questo è il primo evento formativo che viene organizzato presso questa struttura che si trova a 3600 di quota grazie al lavoro di recupero della struttura coordinato dal Dott Paolo Bonasoni e dal dott Eros Mariani. In occasione del corso verròà infatti presentate le potenzialità della Stazione Testa grigia nell'ambito di svilppo di progetti di ricerca in ambiente estremo.
Organizzato da:
Stazione Testa Grigia
Società Italiana di medicina di montagna
Referente organizzativo:
Lorenza Pratali
Istituto di fisiologia clinica (Cnr-Ifc), Pisa
Via Moruzzi 1
lorenza@ifc.cnr.it
lorenza@ifc.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: