Evento

Le sfide geoeconomiche, sociali e giuridiche delle città porto

Il 14/03/2022 ore 15.00 - 17.00

Evento online

banner evento 14 marzo
banner evento 14 marzo

Il 14 marzo, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà il webinar “Le sfide geoeconomiche, sociali e giuridiche delle città porto”, organizzato da RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città con l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss) e il Comune di Livorno.

L’evento, trasmesso in streaming sul canale YouTube di RETE (https://bit.ly/3txPKTC), rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di quattro seminari che si svolgeranno, online e in presenza, tra marzo e giugno, con l’obiettivo di offrire diverse chiavi di lettura della complessità dell’ecosistema porto-città e, in particolare, delle sfide che le città portuali sono chiamate ad affrontare nel contesto post covid.

Questo primo seminario, moderato da Massimo Clemente, Direttore del Cnr-Iriss e del Comitato Scientifico di RETE, e Barbara Bonciani, Assessora al Porto e Integrazione Porto-Città del Comune di Livorno e membro del Comitato Scientifico di RETE, intende affrontare in modo sistemico le tematiche che verranno trattate più approfonditamente negli incontri successivi.

Alimenteranno il dibattito Olimpia Ferrara, Responsabile Ufficio Maritime SRM - Gruppo Intesa Sanpaolo; Ivano Russo, Direttore Generale di Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica; Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Stefano Soriani, Professore ordinario di geografia economico-politica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e membro della Società Geografica Italiana.  

L’obiettivo del seminario è evidenziare le problematiche dell’ecosistema porto-città che si manifestano in ambito macroeconomico, sociale e giuridico-amministrativo - allarme sociale, pandemia, dinamiche globali, governance futura - e focalizzare le possibili soluzioni.

Il principale nodo da sciogliere è quello dei conflitti spaziali, sociali e ambientali che tuttora caratterizzano i porti ed in particolare le aree di interazione fra porto e città dove diversi sono gli enti che hanno un ruolo decisivo per la loro riorganizzazione funzionale (Regione, Comuni, Autorità di Sistema Portuale, ecc.). 

“Favorire un approccio orientato alla comprensione della complessità dei fenomeni che caratterizzano i sistemi portuali italiani e promuovere un dialogo costante e strutturato tra mondo della ricerca, istituzioni, imprese e cittadini, rappresenta il primo passo per identificare strategie per uno sviluppo sostenibile, condiviso e integrato dell’ecosistema porto-città. L’attivazione di processi collaborativi di rigenerazione urbano-portuale è necessaria sia per lo sviluppo economico e sociale, sia per la valorizzazione del patrimonio culturale e identitario delle nostre città portuali”, ha dichiarato Massimo Clemente, impegnato con il suo gruppo di ricerca in processi partecipativi per la costruzione di un nuovo modello di governance orientato ad una visione strategica di sviluppo sostenibile delle citta?-porto, fondata sul dialogo tra cultura urbana e cultura marittima. 

Save the date: Il secondo seminario si svolgerà il 20 aprile a Napoli presso la sede del Cnr-Iriss per un approfondimento sugli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali. Seguirà il 12 maggio, presso il Comune di Livorno, un terzo incontro dedicato al tema del lavoro portuale e disagio sociale dopo la crisi globale. Il quarto e ultimo appuntamento, a Roma il 6 giugno, sarà l’occasione per discutere sulla natura giuridica della governance portuale.

Comitato Scientifico: Massimo Clemente (Chair); Barbara Bonciani (Chair); Rinio Bruttomesso; Gaia Daldanise; Eleonora Giovene di Girasole; Umberto Masucci; Alessandro Mazzola; Mario Sommariva; Stefano Soriani

Segreteria tecnico-scientifica: Valeria Catanese; Benedetta Ettorre; Emanuela Motta

Organizzato da:
RETE-Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città
Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss) e Comune di Livorno

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
CNR IRISS
a.coviello@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: