Evento

Food for health Nutribox eathinking, healthy & safe foodboxes

Il 30/11/2021 ore 09.00 - 13.00

Sala Marconi, Cnr, P.le A. Moro, Roma o da remoto su piattaforma gotomeeting

Programma Nutribox
Programma Nutribox

Nonostante il progressivo allentamento delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid 19 e la ripresa della normale vita quotidiana, il lungo periodo pandemico ha determinato numerosi cambiamenti nella vita dei consumatori e una variazione nelle abitudini alimentari e nella modalità di acquisto, privilegiando il commercio on-line. E’ stato anche registrato un aumento dell’incidenza di malattie dismetaboliche legate al mancato bilanciamento di alimenti introdotti con la dieta, a una scorretta e disordinata alimentazione e a una scarsa attività fisica.

Maggiormente penalizzati in questo contesto sono i soggetti fragili (con co-morbidità) e le categorie vulnerabili, che necessitano di aderire ad una dieta priva di ingredienti considerati dannosi per loro, favorendo invece il consumo di alimenti salubri.
Allo scopo di co-adiuvare e facilitare la selezione alimentare per i consumatori vulnerabili con patologie e/o attenti ad uno stile di vita sano, il Cnr–Ispa ha sviluppato il progetto Nutribox  eathinking nell’ambito della Fast Track Innovation call 2021 dell’ EITFood. Il progetto è coordinato da Linda Monaci e sviluppato in collaborazione con il team di ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari  (Ispa) del Cnr di Bari.

Nutribox eathinking è un prototipo di piattaforma innovativa basata su un modello e- commerce capace di intercettare le esigenze dei consumatori, con particolare attenzione a coloro che hanno specifiche esigenze nutrizionali, indirizzandoli su vetrine virtuali create ad hoc per le determinate categorie. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

I) tutelare la salute dei consumatori con particolare riguardo alle categorie vulnerabili;

II) assistere nelle scelte alimentari ritenute più idonee e salubri;

III) assecondare l’adesione a nuovi stili ed abitudini alimentari;

IV) informare il consumatore sulla qualita? e benefici degli alimenti selezionati;

V) facilitare e coadiuvare i consumatori nella selezione dei prodotti alimentari dallo scaffale sfruttando le nuove tendenze “click and delivery service”.

L’evento si rivolge a stakeholder e professionisti nell’ambito della protezione della salute dei consumatori quali: medici, nutrizionisti, industrie alimentari, associazioni di consumatori anche vulnerabili in particolare allergici, celiaci, diabetici, servizi per la ristorazione, servizi mensa, pubblica amministrazione ecc.

Organizzato da:
Cnr-Ispa

Referente organizzativo:
Linda Monaci
Cnr-Ispa
linda.monaci@ispa.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per partecipare in presenza, data la ridotta disponibilità di posti, è necessario iscriversi all'indirizzo di posta elettronica nutribox@cnr.it. Senza la conferma dell'iscrizione non sarà possibile accedere in aula.
Per partecipare da remoto:
https://global.gotomeeting.com/join/961471941

Vedi anche: