Evento

Master di II Livello in Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio

Dal 01/11/2021 ore 09.00 al 30/06/2022 ore 18.00

Dipartimento PAU dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria
Cnr-Iriss
On line

Master di II Livello in Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio
Master di II Livello in Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con l'Istituto di ricerche su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (Cnr-Iriss) e altri Enti, ha lanciato il bando per la seconda edizione del Master in Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio, destinato a laureati con diversi background interessati ad acquisire una professionalità innovativa ed a professionisti e funzionari impegnati sui temi della pianificazione territoriale. 

Il Master si propone di formare una professionalità innovativa, in grado di gestire temi e strumenti di governo delle trasformazioni urbane e territoriali quali, ad esempio, i piani strategici, i programmi integrati di sviluppo locale, i programmi urbani complessi, con particolare riferimento al nuovo periodo di programmazione EU 2021-2027 ed ai programmi e progetti inclusi nel PNRR-Recovery Fund. La nuova edizione sarà dedicata, in particolare, al tema: “Borghi, Aree Interne e Città Metropolitane”.

Il Master è aperto a laureati con diversi background e ad una pluralità di figure:
- giovani laureati desiderosi di acquisire una professionalità innovativa e aggiornata rispetto alleesigenze del mondo del lavoro;
- tecnici della Pubblica Amministrazione e liberi professionisti cui necessita acquisire competenze per la gestione di processi complessi, quali quelli oggetto delMaster;
- decisori pubblici interessati a comprendere i meccanismi di funzionamento degli strumenti più avanzati per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

La figura che si intende formare sarà in grado di fornire un apporto tecnico specialistico all’attuazione delle politiche pubbliche per lo sviluppo locale e la rigenerazione urbana, in particolare per quanto concerne la messa a punto di strumenti innovativi per la programmazione degli interventi, a valere sulle risorse, pubbliche e private, a ciò destinabili; a tal fine, il Master intende fornire anche gli elementi conoscitivi necessari per ottimizzare i flussi decisionali, gestire processi complessi e valorizzare competenze multidisciplinari.

Il Master, pertanto, fornirà ai partecipanti gli strumenti logici e metodologici che consentano di:

- conoscere un territorio e le principali dinamiche che lo caratterizzano, a partire dalle sue risorse, materiali e immateriali, e dalle sue criticità;

- comprendere il complesso sistema di interazioni tra esseri umani (comportamenti individuali e dinamiche sociali ed economiche) e spazio fisico, naturale e costruito;

- definire una strategia adatta allo specifico contesto territoriale e sociale su cui occorre intervenire, individuando anche le più opportune forme di governance e di coinvolgimento degli attori locali;

- selezionare le azioni necessarie ad attuare la strategia sulla base dei criteri di efficacia, sostenibilità e fattibilità;

- gestire il lavoro di gruppo con un approccio problem-solving; - individuare le fonti di finanziamento possibili a livello locale/regionale, nazionale ed europeo; - costruire un sistema di monitoraggio che accompagni l’implementazione del piano e consenta di apportare i dovuti correttivi se necessario.

Nel Comitato scientifico e nel corpo docente del Master figurano ricercatori del Cnr-Iriss afferenti a diversi settori disciplinari, insieme a docenti molteplici Università italiane e rappresentanti delle istituzioni.

Il Master avrà una significativa componente applicativa che si svilupperà attraverso workshop, stages presso pubbliche amministrazioni e imprese, e l’elaborazione di una tesi finale, frutto di esperienze concrete ed in grado di intercettare la domanda espressa dai territori nei quali si opera. In considerazione delle implicazioni legate al Covid-19 e della volontà di intercettare competenze e opportunità in tutto il contesto nazionale, le lezioni frontali e parte delle esercitazioni si potranno tenere anche in modalità telematica, mentre gli stages e la tesi potranno essere sviluppate presso il Cnr-Iriss e le altre sedi partner.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 settembre 2021; le lezioni del Master si svolgeranno nel corso dell'Anno Accademico 2021/2022.

Organizzato da:
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Cnr-Iriss
Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci)
Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (Anpci)
Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (Ifel)

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
g.esposito@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Sono previste tariffe agevolate e borse di studio per la frequenza del Master. Il Bando di partecipazione scade il 3 settembre 2021 per l'a.a. 2021/2022. Le date di inizio e fine indicate sono puramente indicative e soggette a modifiche legate alla stesura definitiva del calendario accademico.

Vedi anche: