VII Seminario di Studi Dottorali di "Storia ed economia nei paesi del Mediterraneo"
Dal 04/10/2021 ore 09.00 al 08/10/2021 ore 13.30
Istituto di Studi sul Mediterraneo - Cnr-ISMed
Via Cardinale G. Sanfelice, 8 Napoli
Dal 4 all'8 ottobre si terrà il seminario "Storia ed economia nei paesi del Mediterraneo”, organizzato dall'Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-ISMed), in collaborazione con altri due istitui del Cnr, l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) e l’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Cnr-Isem) e altri enti di ricerca, nazionali e internazionali.
Negli ultimi decenni storiografie diverse hanno affrontato con angolature e prospettive non coincidenti lo studio della reginalità. La condizione o lo stato della regina e la partecipazione femminile alla gestione del potere monarchico hanno portato ad un rinnovato interesse per le questioni legate alle manifestazioni politiche, economiche e culturali delle monarchie dell’Europa Mediterranea tra Medioevo ed età moderna.
Il seminario propone di approfondire la rilevanza dei delle forme e dei linguaggi del potere delle dinastie regnanti con particolare attenzione alla figura della regina, intesa non solo come la moglie del re ma protagonista dell’autorità conquistata o ricevuta attraverso un’analisi delle basi del potere femminile. Attraverso l’utilizzo di fonti e metodologie diverse, la proposta ruoterà attorno al potenziamento di quegli elementi che ci permettono di apprezzare la particolare avversione verso le regine, ma anche quelle caratteristiche che ci avvicinano all'autocoscienza della loro posizione in ambito economico e giudiziario. In questo senso, sarà essenziale rivelare ad esempio le caratteristiche della loro esibizione nella vita pubblica del regno, soffermandosi sul carattere delle testimonianze che mettono in relazione tale partecipazione, ma anche sull’osservazione di altri elementi che definiscono il carattere del sovrano.
L'obiettivo del seminario è quello di:
1) tracciare un panorama storiografico completo dei temi di ricerca finora affrontati sulla reginalità;
2) confrontare le diverse realtà euro-mediterranee per arrivare ad una storia comparata del potere femminile nelle dinamiche socio-economiche;
3) individuare nuove piste di ricerca per la storia della reginalità collegando l’asse spaziale con nuove prospettive e modalità di approccio intersecando il rapporto tra potere maschile e femminile, le loro diverse mobilità di azione e di tessitura delle reti etc.;
4) approfondire il loro ruolo decisivo avuto nella storia dell’evoluzione del concetto monarchia e di gestione del potere.
Il Seminario prevede due sezioni:
1. Sezione mattutina, dedicata agli interventi dei docenti e visita ad alcuni archivi della città in cui si conservano fondi documentari inerenti al tema del seminario.
2. Sezione pomeridiana, riservata alle presentazioni delle ricerche dei giovani studiosi (interventi di 20 minuti) seguite da discussione condivisa.
Le lezioni si svolgeranno in italiano, francese, inglese e spagnolo. Per agevolare la comunicazione fra i partecipanti sia gli interventi dei docenti sia quelli dei borsisti saranno presentati con un power point in lingua diversa da quella dell’esposizione.
La scuola avrà carattere residenziale della durata di una settimana nel rispetto dell’art. 7 del Decreto Legge 22.04.2021, n. 52. Laddove la situazione sanitaria dovesse cambiare allora è prevista la conversione in evento a distanza.
Per la partecipazione al seminario, sono state messe a disposizione delle borse di studio.
L'’Istituto di studi sul Mediterraneo di Napoli (Cnr-ISMed) - in collaborazione con l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) e l’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Cnr-Isem), la Instituciò Milà i Fontanals del Consejo Superior de Investigación Científica de Barcelona, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università dell’Aquila, l’Université de Rouen Normandie (GRHis), l’Università di Creta, l’Universidad de Barcelona, l’Universidad de Castilla La Mancha, l’Istituto storico italiano per il Medioevo - bandisce un concorso per 10 borse di studio per giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, giovani ricercatori) per la frequenza al VII Seminario di studi dottorali, dedicato a "Le donne nelle monarchie europee. Paradigmi istituzionali, ruoli politici ed economici, modelli culturali (secoli XIII-XIX)".
I candidati dovranno inviare via e-mail, entro e non oltre il 15 luglio. 2021, all'indirizzo seminario.dottorale@ismed.cnr.it un dossier in unico pdf firmato (nominato COGNOME_NOME_VIISEMINARIO) costituito da:
- una domanda di ammissione con l’indicazione delle generalità e degli studi seguiti;
- uno short cv (2/3 cartelle) che comprenda anche l’esposizione delle ricerche in corso;
- un abstract (minimo 4000 battute) e titolo dell'intervento che intendono presentare nella sezione pomeridiana;
- una lettera di presentazione di un referente scientifico.
Il Comitato scientifico si riserva di accogliere altri partecipanti che, assumendosi le spese di soggiorno, motivino il proprio interesse a seguire il Seminario.
I vincitori riceveranno comunicazione dell’avvenuta assegnazione della borsa di studio entro il 1° settembre 2021. Gli ammessi al Seminario saranno tenuti ad assistere con assiduità a tutte le sezioni.
Organizzato da:
Istituto di Studi sul Mediterraneo
l'Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) e l'Istituto di storia dell'Europa Mediterranea (Cnr-Isem), la Instituciò Milà i Fontanals del Consejo Superior de Investigación Científica de Barcelona, l'Università Suor Orsola Benincasa, l'Università dell'Aquila, l'Université de Rouen Normandie (GRHis), l'Università di Creta, l'Universidad de Barcelona, l'Universidad de Castilla La Mancha, l'Istituto storico italiano per il Medioevo
Referente organizzativo:
Paola Avallone
Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo
Via Cardinale G. Sanfelice 8 - Napoli
paola.avallone@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: