Evento

Undicesima edizione della Conferenza internazionale "Il Futuro dell'Educazione": i talk del Cnr

Dal 01/07/2021 ore 09.00 al 02/07/2021 ore 18.00

Online

Il Cnr all'undicesima edizione 'Il Futuro dell'Educazione'
Il Cnr all'undicesima edizione 'Il Futuro dell'Educazione'

Nei giorni 1 e 2 luglio 2021 il Cnr parteciperà all'unidicesima edizione della Conferenza Internazionale 'Il Futuro dell'Educazione' che si terrà in formato completamente digitale a causa del perdurare delle restrizioni Covid. La conferenza è organizzata da Pixel, un istituto di istruzione e formazione internazionale con quasi 20 anni di esperienza nella cooperazione internazionale e nella gestione di progetti europei. I lavori saranno presentati in modalità sincrona o asincrona e a ogni presentazione seguiranno delle sessioni interattive di domande e risposte per favorire il confronto e la possibilità di stimolare nuove reti e collaborazioni anche attraverso l’organizzazione di specifiche opportunità di networking. Il programma proposto è molto ampio e la fruizione digitale lo rende allo stesso tempo impegnativo ma anche in grado di garantire nuove e innovative opportunità di condivisione.

I talk, che vedono protagonisti gli istituti del Cnr, sono il risultato prodotto dalle attività ed iniziative di trasferimento della conoscenza realizzati attraverso due progetti europei finanziati dall'Istituto europeo dell'innovazione e della tecnologia (EIT), dal titolo Raw Matters Ambassadors at Schools (RM@Schools) ed Encouraging Girls to Study Geosciences and Engieneering (ENGIE), dedicati al settore 'Educational'. Obiettivo dell’azione del Cnr è quella di interessare ed istruire gli studenti e le studentesse delle scuole superiori sino ad ottenere un loro coinvolgimento che li spinga a ricoprire un vero e proprio ruolo di ambasciatori della ricerca e della scienza nella società, amplificando la trasmissione della scienza ed arrivando a dialogare con le realtà imprenditoriali. Utile rammentare, che tale approccio è fruttuosamente impiegato dal Cnr nei progetti sviluppati con le scuole a livello nazionale, nelle attività promosse con "Il Linguaggio della Ricerca" (LdR) quale network tra gli Istituti Cnr ed Enea.

In questo caso, i temi proposti dal Consiglio Nazionale delle ricerche hanno i seguenti titoli:

1) Come integrare i concetti di economia circolare nei programmi scolastici

2) Come possiamo rivolgere l'interesse delle giovani generazioni allo studio delle discipline relative alle geoscienze? La revisione delle migliori pratiche per l'insegnamento delle STEM da parte del progetto ENGIE e il suo feedback sulla strategia del progetto

3) L’apprendimento dell'economia circolare tramite esperimenti pratici: un caso di studio sul recupero del fosforo dalle acque reflue a scuola

Le oratrici e gli oratori del Cnr sono: Armida Torreggiani, Alberto Zanelli, Alessandra Degli Esposti, Renata Lapinska-Viola del Cnr-Isof; Emilia Benvenuti e Mauro Murgia del Cnr-Ismn; Silvia Giuliani e Luca Giorgio Bellucci del Cnr-Ismar – con le loro sedi di Bologna.

I Seminari sono stati realizzati in collaborazione con Lorenzo Forini - consulente esterno per la Gamification, l’Università di Bologna, l’Università di Miskolc (Ungheria) e l’ Università di Zagabria (Croazia). Questi seminari si trasformeranno poi in lavori pubblicati negli Atti del Convegno con i codici ISBN, ISSN e DOI ed inclusione nel Conference Proceedings Citation Index di Thomson Reuters (ISI-Clarivate), una volta superata la revisione.

Organizzato da:
Pixel
Istituto per la Sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof)
Istituto per lo Studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn)
Istituto di Scienze marine (Cnr-Ismar)

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Pixel - Via Luigi Lanzi 12 - 50134 Firenze (FI)
armida.torreggiani@isof.cnr.it
Referente a supporto per attività di comunicazione michela.tassistro@scitec.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Per registrarsi occorre accedere al seguente linkhttps://conference.pixel-online.net/FOE/registration_general.php

Vedi anche: