Evento

2021 - L'Agenda internazionale sui cambiamenti climatici

Il 24/05/2021 ore 15.00 - 17.00

Online

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

In una fase di crisi economica, sociale e sanitaria acuita dalla pandemia Covid-19, il contrasto al cambiamento climatico rimane tra i temi cruciali dell’agenda diplomatica internazionale. La Conferenza dal titolo "2021 – L’Agenda internazionale sui cambiamenti climatici", organizzata dall’Ambasciata della Macedonia del Nord presso la Santa Sede in collaborazione con l’Istituto di Studi giuridici internazionali (Cnr-Isgi), si propone quindi di sviluppare un confronto e una riflessione sulle attività volte a conseguire gli obiettivi posti dall’Agenda Onu 2030 e dal Protocollo di Kyoto.

Il 2021 sarà infatti un anno importante per la cooperazione e l’azione internazionale nel settore, sia per il rilievo assunto dal G 20 2021 che si terrà sotto la Presidenza italiana a Roma in ottobre, sia per le aspettative relative agli esiti della COP 26 che, organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l’Italia, si terrà a Glasgow in novembre.

La Conferenza – alla cui realizzazione hanno dato supporto anche l’Iniziativa Centro Europa e la Segreteria di Stato presso la Santa Sede – si svolgerà nella prestigiosa Aula Benedetto XVI della Pontificia Università di Santa Croce il 24 maggio 2021, a cinque anni dalla pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si – sulla cura della Casa Comune di Papa Francesco e nel giorno di San Cirillo, la cui ricorrenza la Repubblica della Macedonia del Nord celebra nella Basilica di San Clemente a Roma.

L’ambasciatrice Marija Efremova modererà i lavori e l’Arcivescovo Pimen, Metropolita della Diocesi macedone della Chiesa ortodossa dell’Europa occidentale, porterà i suoi saluti ai partecipanti. Tra i relatori, Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale; Francesca di Giovanni, Sotto-segretario di Stato per il settore multilaterale della Santa Sede; Filomena Maggino, prof.ssa di Statistica sociale, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università Sapienza di Roma e Roberto Antonione, Ambasciatore, Segretario generale Central European Initiative CEI – Trieste.

Per il Cnr, parteciperanno Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente (DTA), e Gianfranco Tamburelli, primo ricercatore Cnr-Isgi.

L’evento si inserisce nel programma Cnr-Isgi “Agenda 2030 – Public Awareness”, che, lanciato nel 2015, si è sviluppato con numerose iniziative in Italia e all’estero secondo due direttrici fondamentali: a) sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il dialogo e il confronto tra i principali stakeholder nazionali e stranieri (public awareness); b) collaborare alla definizione di politiche per il conseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile e promuovere progetti a favore della cooperazione internazionale per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile (governance).

Questa Conferenza su alcune priorità dell’azione a tutela dell’ambiente globale si svolgerà a cinque anni dall’adozione della Enciclica Laudato Si – sulla cura della Casa Comune di Papa Francesco e nel giorno di San Cirillo, la cui ricorrenza la Repubblica della Macedonia del Nord celebra da 62 anni nella Basilica di San Clemente a Roma.

Organizzato da:
Cnr-Isgi
Ambasciata della Repubblica della Macedonia del Nord presso la Santa Sede, Pontificia Università della Santa Croce

Referente organizzativo:
Gianfranco Tamburelli
Cnr-Isgi
gianfranco.tamburelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento si svolgerà in presenza con la possibilità per il pubblico di partecipare in remoto attraverso la piattaforma Zoom meeting, al seguente link: https://bit.ly/33QhztV

Vedi anche: