Evento

Il Cnr ai Tech Share Days 2021

Dal 05/05/2021 ore 09.00 al 07/05/2021 ore 20.00

On line

Transizione digitale e transizione ecologica sono al centro delle politiche nazionali ed europee e l’investimento in tecnologia e innovazione è oggi, in modo consolidato, contributo strategico alla crescita industriale, economica e sociale del nostro Paese.

E’ in questo percorso, tracciato del PNRR italiano e del piano europeo Next Generation Eu, che si inserisce l’evento online “Tech Share Day 2021”, da 5 al 7 maggio 2021, organizzato da Netval, l’Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, con il supporto del Politecnico di Torino.

Un’occasione per discutere di Green Economy, sostenibilità ambientale e conoscere da vicino le Environmentally Sound Technologies (EST), ovvero le innovazioni meno inquinanti e più sostenibili rispetto allo "status quo"del settore di riferimento, che possono far fare un salto di qualità alle industrie e contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

In questo quadro, il Cnr è presente con due "Tecnologie sotto i riflettori", numerosi brevetti ed esperti in qualità di "Opinion leaders". 

Le "Tecnologie sotto i riflettori", in particolare, sono:

- ArgiNaRe: soluzioni innovative per il risanamento ambientale sviluppate dal Cnr-Ismn di Palermo in collaborazione con l'Università di Messina. I prodotti ArgiNaRe, derivati da un materiale ibrido multifunzionale basato su argille naturali, sono in grado di adsorbire inquinanti ambientali quali metalli pesanti, solventi e sostanze organiche non volatili, microparticolato e microplastiche. Sono inoltre capaci di assorbire ed indurre la degradazione di idrocarburi da diverse matrici, quali acqua, aria e suolo.   Link alla tecnologia: https://events.knowledge-share.eu/tecnologie-sir/arginare-soluzioni-per-il-risanamento-ambientale/         https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6794168581790736384

 - CrioPurA: criogel polimerico macroporoso a base di N-alchil-D-glucammina per sequestrare e/o rimuovere contaminanti tossici, sviluppato presso Cnr-Ipcb, Cnr-Icb e Cnr-Imm di Catania in collaborazione con l'Università di Bologna. CrioPurA realizza idrogeli a base del chelante NMG (N-metil-D-glucamina) tramite crio-polimerizzazione in acqua. La sintesi di questi materiali polimerici ha costi contenuti e permette di ottenere materiali ecosostenibili con strutture e forme di diverse dimensioni, con elevata porosità, permeabilità ed eccellente azione sequestrante verso boro, arsenico, cromo e altri metalli. CrioPurA può essere rigenerata, riutilizzata ed impiegata selettivamente per il trattamento di acque.  Link alla tecnologia:  https://events.knowledge-share.eu/tecnologie-sir/criogel-polimerico-macroporoso-a-base-di-n-alchil-d-glucammina-per-sequestrare-e-o-rimuovere-contaminanti-tossici/

Tra gli Opinion Leaders:

- Roberto Defez, direttore del laboratorio di biotecnologie microbiche presso il Cnr-Ibbr, interviene mercoledì 5 maggio 2021 (16:00 - 18:00), con il talk "Tecnologie green per ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti in agricoltura"

- Nicoletta Ravasio, dirigente di ricerca presso Cnr-Scitec, interviene giovedì 6 maggio (16:00 - 18:00), con il talk "Il riutilizzo degli scarti vegetali, tecnologie e mercato: i rifiuti come risorsa"

- Antonino Aricò, direttore Cnr-Itae, interviene venerdì 7 maggio (10:00 - 12:00), con il talk  "Più idrogeno per tutti!"

- Francesco Petracchini, direttore Cnr-Iia, interviene venerdì 7 maggio (14:00 - 16:00), con il talk "Sostenibilità ed indipendenza: Acqua dall’aria, Energia dal mare e dalla terra"

- Riccardo Pietrabissa, già direttore del Dipartimento Ict e del Dipartimento Sistemi di produzione, interviene venerdì 7 maggio (16:00 - 18:00), con il talk "Wrap-Up e tavola rotonda di chiusura evento: per rivivere i momenti salienti di questa edizione del TSD e commentarli dalla prospettiva dei principali opinion leader del settore".

I Tech Share Day 2021, che si svolgono interamente on line, offrono webinar e prevedono la possibilità di visitare tutte le tecnologie collegate ai temi di discussione, con la possibilità di approfondire e contattare gli inventori, sulla piattaforma Knowledge Share, la vetrina italiana di riferimento sulle tecnologie brevettate dalla Ricerca pubblica, come Università, Centri di Ricerca e Irccs.

Organizzato da:
Netval
Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibm) del Ministero dello Sviluppo economico, Politecnico di Torino

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr:
Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr)
segreteria.uvr@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: