Evento

Conclusione del corso School4SID per i rappresentanti italiani nelle istituzioni europee

Dal 04/05/2021 ore 09.00 al 06/05/2021 ore 15.00

In modalità remota

Una lezione durante il corso ai diplomatici nel 2019
Una lezione durante il corso ai diplomatici nel 2019

Il Cnr ha lanciato nel 2018 il progetto School4SID allo scopo di promuovere e sviluppare un modello di formazione a supporto delle decisioni. Tale modello è concepito affinché si adotti nei processi decisionali e di negoziazione un metodo scientifico e le conseguenti soluzioni siano basate sulla conoscenza.

Ricercatori Cnr da quattro dipartimenti e altri da università italiane affrontano la complessità delle sfide globali attraverso diversi aspetti (non solo ambientali, economici, industriali, tecnologiche, culturali, ma anche socio-relazionali), identificano i limiti e le opportunità che un approccio scientifico può offrire, la capacità di discernere tra lobby, eventi, previsioni e percezioni, la valutazione tra consenso, impatto e fattibilità delle azioni da adottare.

Dopo diversi corsi effettuati, anche con rappresentanti del mondo diplomatico internazionale, ne è stato organizzato uno dedicato ai rappresentanti italiani nelle istituzioni europee. Questo corso, presentato al Parlamento Europeo il 21 gennaio 2020, prevedeva la sua realizzazione in presenza a maggio 2020 presso il Castello Angioino di Gaeta. L’emergenza covid ha costretto alla rimodulazione del programma in modalità remota. Il 5 novembre u.s. si è svolta la prima giornata del corso con la presentazione del razionale e dei primi tre moduli.

Dal 4 al 6 maggio si concluderà il corso, sempre in modalità remota, con i rimanenti 12 moduli e un esercizio interattivo.

Organizzato da:
DSSTTA
UREI

Referente organizzativo:
Pier Francesco Moretti
CNR - Unità Relazioni Europee e Internazionali
Rue de Trone 98, 1050 Bruxelles, Belgio
pierfrancesco.moretti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Modalità di accesso: Ad invito

Vedi anche: