Evento

A quest for an interface between information and action

Dal 07/04/2021 ore 17.00 al 20/04/2021 ore 20.30

Online

Immagine illustrativa di algoritmi e sistemi biologici
Immagine illustrativa di algoritmi e sistemi biologici

Il Gruppo Materiali del Progetto Cnr S&T Foresight ha organizzato un workshop che si svolgerà in modalità remota in tre sessioni dal 7 al 20 Aprile p.v.

Il contesto del workshop sono gli “Stem Materials”: materiali che non esistono al momento ma, in linea con l’approccio promosso dal processo di foresight del Cnr, sono stati identificati come elementi fondamentali per una trasformazione radicale nei sistemi produttivi e nel fornire soluzioni alle sfide sociali.

Una delle principali sfide scientifiche per comprendere il funzionamento di sistemi complessi, come i sistemi biologici, è il ruolo/significato dell'informazione, il suo trasferimento e l'interazione tra i diversi agenti. Sono di grande attualità le ricerche in diverse discipline che affrontano i processi che strutturano e organizzano il sistema in vere e proprie reti che modificano dinamicamente la topologia in relazione agli input esterni. Che la si voglia chiamare "semantica" o analisi funzionale delle dinamiche della topologia (nello spazio e nel tempo), il focus del workshop è identificare come l’ informazione possa indurre un'azione, e viceversa.

L’evento segue diversi incontri avvenuti dal 2017 ad oggi. Questa volta, un ristretto numero di esperti internazionali si incontrerà per condividere lo stato dell’arte e le proprie riflessioni su eventuali percorsi di sviluppo teorico che possano portare a realizzare questa nuova generazione di materiali.

L’evento si svolgerà in lingua inglese.

Organizzato da:
Cnr-Urei
Univerisitè Libre de Bruxelles

Referente organizzativo:
Pier Francesco Moretti
Cnr-Urei
pierfrancesco.moretti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è ad invito per un numero ristretto di esperti per poter garantire un collegamento remoto efficace

Vedi anche: