Evento

Presentazione del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell'Area della Ricerca Cnr di Pisa

Il 09/04/2021 ore 10.00 - 12.00

L'evento si svolgerà online

Il 9 aprile p.v. verrà presentato (online) il Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell'Area della Ricerca Cnr di Pisa.

Da tempo, nel contesto degli Istituti Cnr pisani e dell'Area della Ricerca Cnr di Pisa, si svolgono numerose attività e iniziative di divulgazione scientifica, e di discussione sulla relazione fra scienza, tecnologia e società. Queste attività vengono poste in essere grazie alla disponibilità e al contributo volontario e spontaneo di varie colleghe e colleghi, vedi, ad esempio, Areaperta e Aula 40. Esse rendono possibile e fruttuosa la costituzione a livello di Area di un Gruppo Interdisciplinare su "Scienza, Tecnologia e Società" (GI-STS).  La missione specifica del Gruppo Interdisciplinare è quella di facilitare la discussione informata e rigorosa sull'impatto sulla società della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico e la conseguente responsabilità di scienziati e tecnologi.

La riunione, rivolta principalmente alle colleghe e ai colleghi che operano negli istituti pisani del Cnr e coordinata dalla presidenza dell'Area, Antonello Provenzale, verrà aperta con un saluto del Rettore dell'Università di Pisa, Prof. Paolo Mancarella, promotore della Rete delle Università per la Pace e della Direttrice del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, Prof.ssa Enza Pellecchia.

Seguirà una breve presentazione del Gruppo, della sua struttura, della tipologia delle sue attività e delle prossime iniziative già programmate, a cura di Giuliano Colombetti e la discussione fra i partecipanti.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'Area della Ricerca Cnr di Pisa.

 

Organizzato da:
GI-STS dell'Area della Ricerca Cnr di Pisa

Referente organizzativo:
Giuliano Colombetti
CNR - Istituto di biofisica
giuliano.colombetti@ibf.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'incontro è rivolto al personale in servizio presso gli istituti CNnr di Pisa

Vedi anche: