Evento

Presentazione del libro "European Jellyfish Cookbook - Prime ricette a base di meduse in stile occidentale"

Il 29/03/2021 ore 17.00 - 18.30

On line

"European Jellyfish - Prime ricette a base di meduse in stile occidentale"

Lunedì 29 marzo alle ore 17, in diretta sul sito web e sui canali Facebook e YouTube dell'Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Cnr, verrà presentato con un evento interamente on line, il volume “European Jellyfish Cookbook  - Prime ricette a base di meduse in stile occidentale”, edito da Cnr Edizioni e curato da Antonella Leone dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce nell’ambito del progetto europeo “GoJelly”.

Piatto tradizionale in Cina e in vari paesi del Sud-est asiatico, le meduse in Europa non sono ancora commercializzate per uso alimentare. Eppure, rappresentano una valida alternativa nutrizionale per la dieta umana: sono un’ottima fonte di proteine, povere di calorie e di grassi, contengono elementi preziosi come aminoacidi, magnesio e potassio, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. E possono essere anche molto golose: lo dimostreranno i ricercatori e gli chef coinvolti nell'evento, che guideranno il pubblico verso una nuova percezione di queste creature marine, da odiate nemiche di tutti i bagnanti a preziosa risorsa.

L’evento è presentato dalla responsabile dell’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico – Cnr Edizioni Silvia Mattoni e moderato dal giornalista della redazione economica del Tg2 Rai Umberto Gambino. Sono presenti, oltre alla curatrice del volume e ai ricercatori italiani del team “Go Jelly”, Gianluca Bleve, Stefania De Domenico, Francesca Ramirez, Tonia Gallo -  gli chef Gennaro Esposito (Vico Equense, Salerno), Fabiano Viva (Ristorante DUO, Lecce), Pasquale Palamaro (Ischia, Napoli) e Kit Mak (food designer, Hong Kong), il docente di zoologia dell'Università del Salento Stefano Piraino e Rosalba Giugni, presidentessa della onlus Marevivo, impegnata nel progetto. 

 

Link al libro (versione italiana)

Link al libro (versione inglese)

Organizzato da:
Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico - Cnr Edizioni
Cnr-Ispa

Referente organizzativo:
Antonella Leone
Cnr - Ispa
antonella.leone@ispa.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero