Evento

Livorno: l'ecosistema porto-città-territorio-comunità. Logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro

Il 19/03/2021 ore 15.30 - 17.30

On line

"Livorno: l'ecosistema porto-città-territorio-comunità. Logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro"

Venerdì 19 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà on line la tavola rotonda “Livorno: l’ecosistema porto-città-territorio-comunità. Logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro” organizzata dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), Comune di Livorno e RETE Associazione internazionale per la collaborazione fra porti e città.

L'iniziativa è focalizzata sullo sviluppo della portualità e del suo indotto attraverso il confronto delle istituzioni e del cluster marittimo: per questo coinvolge l'ambito scientifici, istituzionale, associazionistico e professionale. Si intende avviare una riflessione sulle prospettive di sviluppo delle imprese portuali e sulla necessità - sempre più urgente nel contesto della pandemia - di una logistica 5.0, capace di affrontare gli scenari futuri in termini di automazione, connettività, sostenibilità, rigenerazione energetica e capitale umano.

Il dibattito sarà guidato da Massimo Clemente (direttore Cnr-Iriss e direttore scientifico di RETE) e Barbara Bonciani (Assessora al Porto e Integrazione porto-città del Comune di Livorno e membro del Comitato Scientifico di RETE). Fra i focus tematici dell'incontro: gli scenari nazionali della logistica 5.0 con particolare riferimento ai porti e alla catena logistica integrata; l'automazione e robotica come asset di sviluppo a supporto della portualità; la semplificazione digitale e la competitività del sistema città-porto; il capitale umano: riconversione delle competenze e sviluppo di lavoro di qualità.

All'incontro, parteciperanno Ivano Russo (Direttore generale Confetra), Piero Neri (Presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara); Paolo Dario (Prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) e Gloria Dari, (Presidente di Spedimar Livorno, recentemente nominata presidente di Confetra Toscana).

L’iniziativa si inserisce in un ciclo di webinar promossi da RETE in Italia sui temi della logistica, portualità e integrazione città-porto in Italia. Le attività proseguono il percorso, iniziato nel 2015, sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca del Cnr-Iriss coordinato da Massimo Clemente, con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno (www.bit.ly/3bqGyaD) dalle 15.30 alle 17.30.

 

Organizzato da:
Cnr - Iriss
RETE Association for the Collaboration between Ports and Cities, Comune di Livorno

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
direttore Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss)
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero