Evento

Notti di scienza. Il pianeta dopo il Covid

Il 18/09/2020 ore 19.00 - 20.00

CineVillage - Arena Parco Talenti Roma
Via Ugo Ojetti angolo via Arrigo Cajumi

Notti di scienza. Il pianeta dopo il Covid
Notti di scienza. Il pianeta dopo il Covid

Ultimo appuntamento per la rassegna 'Notti di scienza' al CineVillage Parco Talenti, prima del grande week-end dedicato alla scienza: 'Talenti per la Scienza', 25 e 26 settembre 2020, che vedrà i ricercatori di NET, presenti con laboratori, esperimenti, talk e spettacoli.

ll 2020 apre uno scenario singolare, che vede i ricercatori in prima linea a supporto della gestione dell'emergenza.
Oggi la tecnologia mette a disposizione della ricerca, strumenti sempre più sofisticati che consentono di raggiungere risultati piuttosto precisi in tempi molto rapiti, come i "supercalcolatori"!

Ma qual è il reale supporto che questi strumenti possono garantire in un momento storico in cui l’intero globo è in difficoltà? E quali sono i passi che scienza e medicina stanno affrontando per risolvere le delicate questioni sulla pandemia che ci affligge? Anche la comunicazione tra scienza e società è filtrata da un sistema di notizie molto veloci e non sempre attendibile, che a volte trasformano un’ipotesi da verificare, in "risultato"! Il metodo scientifico, al contrario, richiede molta cura e tempo prima di diffondere le proprie conclusioni...

Dialogo con Luisa Bracci Laudiero immunologa del Cnr-Ift e membro del Cin (Cnr immunology network) e Alessandro Grottesi, biofisico del Cineca.
Introduce Claudia Ceccarelli, coordinatrice NET Conduce Marco Gisotti, giornalista e divulgatore.

Organizzato da:
Cnr
Scienza Insieme
Cineca
Cin Cnr

Referente organizzativo:
Claudia Ceccarelli
Cnr - Istituto di struttura della materia
claudia.ceccarelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'accesso è gratuito e non richiede prenotazione

Vedi anche: