Evento

Report Isole Sostenibili 2020

Il 09/07/2020 ore 10.00 - 12.30

Webinar online

Isole sostenibili
Isole sostenibili

Energia, economia circolare, acqua, mobilità, turismo sostenibile. Le sfide per le isole minori e le buone pratiche dal mondo.

Le isole minori sono sistemi isolati che possono divenire il laboratorio ideale per affrontare le sfide ambientali più urgenti e importanti che il Mondo ha di fronte, dove applicare proprio i modelli innovativi nell’ambito dell’energia, del ciclo delle acque, dei rifiuti, della mobilità e del turismo. Questa sfida riguarda in particolare le isole italiane e del mediterraneo per la tutela delle risorse naturali e paesaggistiche presenti e la possibilità di valorizzarle con ambiziosi progetti sostenibili, in quanto rappresentano un ecosistema vulnerabile sia dal punto di vista climatico che per le pressioni antropiche legate al turismo estivo.

L’Osservatorio Isole Sostenibili promosso da Legambiente e dall'Istituto sull'inquinamento atmosferico (Cnr-Iia) vuole contribuire a comprendere la dimensione di questa sfida e a spingere verso un cambiamento che possa far diventare queste isole un laboratorio di innovazione ambientale.

L’evento del 9 luglio sarà l’occasione per fare il punto su questi processi in Italia e in Europa, attraverso la presentazione della seconda edizione del Rapporto Isole Sostenibili che analizza con numeri, dati e schede specifiche, la situazione delle isole minori abitate italiane e racconta progetti, esperienze e buone pratiche italiane e dal mondo.

Il lavoro fatto in questi anni da Cnr-Iia e Legambiente su questi temi sarà la base di partenza, ma l’obiettivo è di far diventare l’osservatorio un acceleratore di interventi nelle isole, attraverso lo scambio di esperienze e di conoscenza, l’organizzazione di workshop ed eventi, la diffusione di documenti e report periodici per raccontare le potenzialità e l’urgenza di un cambiamento positivo e diffuso.

Segui la diretta su:

www.facebook.com/smartisland.eu

www.facebook.com/lanuovaecologia

www.iia.cnr.it 

www.lanuovaecologia.it

Organizzato da:
Cnr-Iia
Legambiente

Referente organizzativo:
Francesco Petracchini
CNR - Istituto sull'inquinamento atmosferico
petracchini@iia.cnr.it

Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: