Evento

#LamiavitadopoilCOVID - Decima puntata -

Il 24/06/2020 ore 15.00 - 17.00

canali social di comunicazione.Cnr

#LamiavitadopoilCOVID
#LamiavitadopoilCOVID

#LaMiaVitaDopoIlCOVID: ricercatori e scienziate raccontano con i giovani. Decima puntata. Di e con Max Mizzau Perczel e Silvia Mattoni. Regia di Roberto Natalini. Aiuto regia Edward Bartolucci, social e analisi web e post produzione a cura di Silvia Perrella, carosello fotografico a cura di Riccardo Parisi.

Puntata speciale del 24 giugno dedicata alle relazioni e alle contaminazioni positive tra giovani, ricerca scientifica, innovazione e musica. In diretta alle ore 15 su comunicazione.cnr.it, sui canali social di comunicazione.Cnr e su altri media.

In questa puntata saranno presenti: Ernesto Assante, rivoluzionario giornalista e conduttore radiofonico, critico musicale, scrittore, editore indipendente, i giovani musicisti e speaker radiofonici Andrea Palombini e Francesca Turchetti che per il progetto Onde sonore in mare si collegheranno da una barca itinerante da Procida. Un collegamento con l'imprenditore e innovatore tecnologico Davide D'Atri che ha aperto in Europa il mercato dei diritti di autore, ha fondato Soundreef, ente di gestione indipendente di diritto inglese che gestisce i diritti d'autore per conto di 39.000 autori ed editori e opera in 90 nazioni. Presente anche il giovane cantautore e musicista Davide Combusti, in arte “The Niro”, con album prodotti in Italia, Regno Unito, Francia che suonerà dal vivo.

In chiusura Roberto Maria Mongardini, 19enne compositore e studente all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, vincitore di premi musicali internazionali e autore della sigla del programma. Verranno inoltre pubblicate alcune brevi video testimonianze inedite, ideate per la puntata da ricercatori e scienziati del Cnr, da artisti studenti, musicisti, speaker radiofonici, youtuber e imprenditori della musica. La produzione di questi video è a cura di: Gegè Telesforo,  precursore, conduttore e autore di programmi radio e tv tra cui quello in onda in questi giorni su Rai2, con Renzo Arbore, dal titolo "Striminzitic show", Luca Seminerio, imprenditore multidisciplinare e ceo di Area Concerti, Riccardo Pieranunzi, il ventenne di talento di ScuolaZoo, media brand di riferimento della Generazione Z e seguito da 10 milioni di ragazzi sui social, Gianluca Pagano, tirocinante in medicina e Valerio Rosiello, studente di Ingegneria dell’Automazione, entrambi dell'Università di Napoli Federico II ed entrambi giovanissimi maestri d'orchestra pianisti napoletani, ideatori di Federipiano durate la pandemia per concerti online.

Si ringrazia:
La professoressa Luisa Corazza consigliera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'Area Affari sociali e la squadra dell'Ufficio comunicazione e stampa, Stefano Laporta presidente dell'ISPRA e della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca, RAI Ragazzi e il direttore Luca Mazza, Ansa.it scienza&tecnica, Tg2 Italia, Rainews.it, Ilmattino.it, il network RadUni delle 32 radio universitarie (con Antonio Megalizzi, tra i fondatori, che abbiamo ricordato in una precedente puntata), Domenico De Maio direttore dall'Agenzia nazionale per i giovani del Governo e le 44 antenne radiofoniche dei giovani del network ANG InRadio, Paolo de Nadai e la squadra di ScuolaZoo.com, diversi rettori e responsabili ufficio stampa e associazioni studentesche, tra cui Francesco Priolo rettore delle università di Catania e gli studenti speaker di Radio Zammù, la radio dell'Università di Trieste e Radio Incorso, il rettore Paolo Collini dell'Università di Trento e Radio Sanba, l'Università di Napoli Federico II e F2 Radio Lab, Tiziana Pascucci la prorettore per lo studio e la qualità didattica dell'Università di Roma La Sapienza e Radio Sapienza, l'associazione studentesca più grande d'Italia Sapienza in movimento, URadio dell'Università di Siena, UMG Web Radio, la Radio degli studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Radio 6023 degli studenti dell'Università Piemonte Orientale, Dino Mastracola rettore dell'Università di Teramo e Radio Frequenza, tra le più longeve radio universitarie in Italia, Luigi Ambrosio direttore della Scuola Normale di Pisa e l'associazione degli studenti, il rettore Luigi Pietromarchi dell'Università Roma Tre.

Organizzato da:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: