Evento

#TuttiInMusica: il caso e l'azzardo

Il 16/06/2020 ore 15.00 - 16.30

Canali Facebook e Youtube comunicazione.Cnr

#TuttiInMusica: il caso e l'azzardo
#TuttiInMusica: il caso e l'azzardo

Martedì 16 giugno alle ore 15, sui canali YouTube e Facebook di comunicazione.Cnr, una nuova diretta della serie #TuttiInMusica. Nel corso della puntata si parlerà di di scienza attraverso i concetti di "caso" e "azzardo". Conduce Silvia Mattoni, responsabile Unità Comunicazione e Relazioni con Pubblico del Cnr.

Il giocoliere lancia in aria le palline, le riprende, le rilancia. Tutto sembra avvenire in modo casuale ma è solo apparenza, in realtà ogni cosa si muove secondo un disegno stabilito, uno schema matematico, un preciso ritmo. Ma non sempre è così… Caso o destino, casualità o determinismo?

Sono temi che ci affascinano e che ritroviamo in molti aspetti della nostra vita, nel gioco, nella musica, e anche nella scienza. Insomma, passiamo dai soliti dadi da gioco ai “dadi di Mozart” per comporre musica, fino ad arrivare alla famosa frase di Einstein “Dio non gioca a dadi con l’universo”. Certo, a volte ci sentiamo smarriti davanti all’incertezza. E, purtroppo, in alcuni casi il fascino dell’azzardo può essere fatale e trasformarsi in una vera e propria malattia. Per fortuna abbiamo strumenti potenti che ci aiutano ad orientarci senza perdere la strada, come il pensiero scientifico e la matematica. Parleremo di tutto questo, dell’importanza dell’elemento “alea”, delle sue virtù e dei suoi vizi, e di come affrontarlo senza perderci.

Federico Benuzzi: fisico, professore, divulgatore, giocoliere e attore. Autore dei libri divulgativi “Fisica Sognante” e “La legge del perdente. La matematica come vaccino contro l'azzardopatia”. Fabio Chiarello: fisico, divulgatore, ricercatore Cnr-Ifn, autore di giochi e laboratori di divulgazione scientifica, organizzatore del concorso nazionale “Fotonica in Gioco”, autore del libro di divulgazione “L’officina del meccanico quantistico”. Roberto Mongardini, giovane musicista e compositore. Silvia Mattoni: Giornalista e comunicatrice scientifica. Responsabile dell’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Consiglio nazionale delle ricerche. In regia Edward Bartolucci, Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Consiglio nazionale delle ricerche.

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione
segreteria.comunicazione@cnr.it

Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero