Evento

Il fumetto incontra e racconta la ricerca scientifica: "La Visione di Mallet"

Il 17/06/2020 ore 15.00 - 16.30

Webinar

Locandina
Locandina

Nell'ambito delle attività di formazione sulla comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca scientifica rivolte a tutto il personale Cnr-Imaa, il 17 giugno dalle ore 15:00 alle ore 16:30 si terrà il webinar "La visione di Mallett", relatore Giuseppe Palumbo.

Giuseppe Palumbo vive  a Bologna da tempo ma è nato a Matera ed ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista.

Dal 2000 è uno dei disegnatori di punta di Diabolik (Astorina edizioni) e collabora alla Collana “Comics&Science”, CNR edizioni.

Firma tra le più importanti del fumetto italiano, ha abbandonato solo per un momento i suoi personaggi di punta per indossare le vesti di Robert Mallet, eclettico ingegnere irlandese, padre della sismologia, che sbarcò in Italia nel 1858 per studiare il terremoto che nel dicembre del 1857 aveva sconvolto la Lucania.

Che possono avere in comune il mondo del fumetto e quello della geologia?

Negli ultimi decenni il linguaggio dei fumetti si è evoluto a tal punto da poter affrontare non solo il mondo del puro entertainment, ma anche gli argomenti più complessi della cultura mondiale, come scandagliare le profondità dello spirito umano, rendendole al lettore in una formula che solo apparentemente sembra più semplice.

Il linguaggio dei fumetti permette, attraverso l’interazione testo/immagine, una ricostruzione degli argomenti in una chiave più diretta, se non immediata per lo meno suggestiva, al punto da stimolare piuttosto che distrarre il proprio lettore.

Sulla base di una serie di studi linguistici e di esperienze nel campo della biografia a fumetti e del cosiddetto “saggio grafico”, verranno forniti spunti e esempi con un particolare approfondimento legato alla realizzazione del fumetto “La visione di Mallet” (Lavieri edizioni).

 

 

Organizzato da:
Cnr-Imaa

Referente organizzativo:
Licia Fanti
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
licia.fanti@imaa.cnr.it
0971427311

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare è necessario iscriversi al 'Link di registrazione' in calce.
Al termine dell'iscrizione, si riceverà un'e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

Vedi anche: