Evento

Covid-19: aspetti storico-evolutivi ed etico-giuridici delle pandemie e crisi della governance sanitaria globale

Il 07/07/2020 ore 14.30 - 15.30

Piattaforma GotoMeeting: https://global.gotomeeting.com/join/175646109

Locandina evento
Locandina evento

Cosa ci insegna la storia delle pandemie e perchè certi fenomeni si ripetono ciclicamente? Cosa abbiamo imparato dalla gestione della pandemia in Italia e nel mondo? Quali gli errori e le responsabilità dell'Oms e quale il suo contributo positivo? E ancora, la controversia tra Usa e Cina sul Covid-19 segna la fine della governance sanitaria globale?

Questi i temi al centro del seminario on line organizzato dal Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità della ricerca nel Cnr, ospitato sulla piattaforma GotoMeeting.

Intervengono: Pierluigi Lopalco (ordinario di igiene e medicina preventiva presso l'Università di Pisa), Andrea Grignolio (Cnr e docente di storia delle medicina e bioetica presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano), Ilja Richard Pavone (Cnr e membro del Coordinating commitee dell'Esil Interest Group on Biolaw). Modera Cinzia Caporale (Coordinatore del Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità della ricerca nel Cnr e Presidente del Comitato etico unico nazionale per la sperimentazione su Covid-19).        

Organizzato da:
Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità della ricerca nel Cnr

Referente organizzativo:
Emiliano Liberatori
Segreteria organizzativa - Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità della ricerca nel Cnr
emiliano.liberatori@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero