Evento

#LamiavitadopoilCOVID - Settima puntata -

Il 03/06/2020 ore 15.20 - 17.00

Canali social Comunicazione.CNR

Mercoledì 3 giugno, alle ore 15.20, in diretta sui canali YouTube e Facebook di Comunicazione.Cnr e altri media, “#La mia vita dopo il COVID”. Di e con Max Mizzau Perczel e Silvia Mattoni, regia e coordinamento scientifico di Roberto Natalini, aiuti regia Edward Bartolucci e Vittorio Tulli. Carosello fotografico a cura di Riccardo Parisi. Social, analisi web e post-produzione a cura di Silvia Perrella.

Puntata speciale dedicata, in anteprima, alla Giornata Mondiale per l'Ambiente, del 5 giugno, sul declino della biodiversità del pianeta.

Alle 15.20, per il fuori programma “Uno sguardo sul mondo dei bambini", sarà presente il Pupazzo Viruloso, ideato dai ricercatori del Cnr Tiziana Masullo e Luca Caruana. Durante la prima parte della puntata, alle 15.30, interverranno: Federica Gasbarro, unica italiana invitata dall'ONU nell'ultimo Youth Climate Summit a NY e già portavoce del movimento ambientalista Friday For Future di Roma, durante la presenza della sua fondatrice Greta Thumberg nella capitale; Carlo Barbante, direttore dell'Istituto di scienze polari (Isp) del Cnr e professore all’Università di Venezia, massimo esperto di ricostruzioni climatiche e ambientali e dello sviluppo di metodologie analitiche innovative in campo ambientale e biologico, parlerà dell’impatto  del COVID-19 nelle regioni polari e in Artico e sui progetti di ricerca internazionali Beyond EPICA e Ice Memory; Marzia Roncacci ,conduttrice del TG2 RAI, approfondirà l'importanza dei telegiornali, della divulgazione scientifica e dei rischi legati alle false notizie.

Nella seconda parte, alle ore 16.00, saranno presenti: il Rettore dell'Università di Teramo, Dino Mastrocola, che approfondirà alcuni successi dell'Ateneo, tra cui l'attivazione di percorsi di studio di alto livello in materia di sostenibilità del pianeta sotto i profili delle scienze giuridiche, bioscienze e medicina veterinaria, assieme a Monica Ferrante, responsabile della Radio universitaria; Elisa Palazzi, climatologa e ricercatrice del Cnr esperta in ricerche su fisica, ecosistemi in alta quota e cambiamenti climatici, parlerà del perché le montagne ci aiutano a capire i cambiamenti climatici e sono definite le sentinelle del clima che cambia.

Chiuderà la puntata la studentessa universitaria Cristina Montorsi, volontaria del Corpo di Solidarietà Europea e protagonista, tra le altre, del progetto Food4U nell'ambito dell'Agenzia nazionale per i giovani della Presidenza del Consiglio.

Il 22 aprile siamo partiti al Cnr con la prima puntata di questo programma sperimentale nella modalità di fruizione e partecipazione web-radio-tv e nei contenuti di divulgazione scientifica, cultura e intrattenimento, dal titolo #LaMiaVitaDopoIlCOVID. Il programma è stato pensato pensato principalmente per avvicinare a questi mondi gli studenti nella fascia di età 18-25. In poche puntate ci hanno raggiunto su comunicazione.cnr, canali YouTube e Facebook, diversi amici e testate media.

Si ringrazia:
RAI Ragazzi, Ansa.it scienza&tecnica, Tg2 Italia, Rainews.it, Ilmattino.it, il network RadUni delle 32 radio universitarie (con tra i fondatori Antonio Megalizzi che abbiamo ricordato in una precedente puntata), le 44 antenne radiofoniche dei giovani del network ANG InRadio creato dall'Agenzia nazionale per i giovani del Governo (abbiamo ospitato il direttore Domenico De Maio), diversi rettori e responsabili ufficio stampa e associazioni studentesche, tra cui le università di Catania (con ospite il rettore Francesco Priolo) e gli studenti speaker di Radio Zammù, la radio dell'Università di Trieste e RadioIncorso, l'Università di Trento e Radio Sanba, l'Università di Napoli Federico II e F2 Radio Lab, l'Università di Roma La Sapienza e Radio Sapienza, l'associazione studentesca più grande d'Italia Sapienza in movimento, URadio dell'Università di Siena, UMG Web Radio, la Radio degli studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Radio 6023 degli studenti dell'Università Piemonte Orientale, Radio Frequenza degli studenti dell'Università di Teramo, tra le più longeve radio universitarie in Italia, la Scuola Normale di Pisa e l'associazione degli studenti.

Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: