Evento

See the light, giornata internazionale della luce 2020

Il 15/05/2020 ore 11.00 - 13.00

Canali social dell'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico

Giornata internazionale della luce 2020
Giornata internazionale della luce 2020

Venerdì 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Luce, indetta e promossa dall’Unesco, il Cnr partecipa all'iniziativa formativa dal titolo 'See the light', organizzata da De Agostini Scuola in collaborazione con INAF–Istituto Nazionale di Astrofisica e Fondazione Alessandro Volta. 

L'appuntamento, dedicato in particolare a docenti e studenti di scuola secondaria di I e II, sarà online, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, sui canali social di DeAgostini Scuola e Comunicazione.Cnr. Accompagnati da ricercatori ed esperti partiremo per un viaggio affascinante tra luoghi speciali legati alla luce e i più importanti telescopi italiani nel mondo. I docenti partecipanti potranno coinvolgere i loro studenti invitandoli a partecipare alla diretta sui canali social Facebook e YouTube dell'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr e sul canale Youtube di De Agostini Scuola: una modalità innovativa di didattica a distanza che ha l’obiettivo di fare comprendere in modo coinvolgente agli studenti il ruolo e le caratteristiche della luce come fenomeno fisico naturale e artificiale. 

I partecipanti virtuali saranno condotti da un team di guide straordinario: aprirà il viaggio con cenni storici sull’idea di luce nell’antichità e un’incursione nella cupola di Schiaparelli a Brera, il noto astrofisico e divulgatore Luca Perri, dalle cupole dell’Osservatorio di Merate.
In collegamento dall’Osservatorio di Arcetri a Firenze, gli scienziati del CNR Alessandro Farini ed Elisabetta Baldanzi parleranno della luce e della visione con un approccio multidisciplinare, accompagnando i partecipanti in un tour virtuale della storica dimora del padre del metodo scientifico moderno, Galileo Galilei.
Il testimone passerà poi al ricercatore INAF Adriano Ghedina, in collegamento dal Telescopio Nazionale Galileo di La Palma alle Canarie: un’occasione unica per osservare a distanza ravvicinata il più grande telescopio italiano nel mondo e per aggiornarsi sulle più recenti ricerche in ambito astrofisico.
L’evento online proseguirà con un video-esperimento dal progetto didattico del Cnr–Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico, 'Science in a box' per comprendere come mai di giorno il cielo viene percepito azzurro dai nostri occhi, mentre al tramonto si colora di rosso. 
Infine dalla luce naturale si passerà alla luce artificiale spostandosi a Como, città natale del grande scienziato Alessandro Volta che nel 1800 presentò al mondo l’invenzione della pila, primo generatore artificiale di elettricità che portò una svolta epocale per la vita moderna. 

Per concludere, Luca Balletti (Cnr–Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico) e Luca Perri presenteranno i dati sull’inquinamento luminoso in Italia raccolti grazie all’esperimento Cnr di citizen science (scienza partecipata) in lock down #Scienzasulbalcone, ideato da Alessandro Farini e dallo stesso Luca Perri, oltre ad annunciarne una nuova misurazione.

La Giornata Internazionale della Luce, che cade il 16 maggio 2020, è un'iniziativa globale che costituisce un punto focale annuale per il continuo apprezzamento della luce e del ruolo che questa gioca nella scienza, nella cultura, nell'istruzione, nello sviluppo sostenibile e in campi diversi come la medicina, le comunicazioni e l'energia.

Organizzato da:
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
De Agostini Scuola: Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013
In collaborazione con INAF e Fondazione Alessandro Volta.

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
luca.balletti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'iscrizione a questo ciclo di webinar è gratuita e obbligatoria al link https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/see-the-light/?utm_source=orizzonte_%20scuola&utm_medium=redazionale&utm_campaign=15Mag_orizzonte

Vedi anche: