Evento

#TuttiInMusica: matematica rock

Il 28/04/2020 ore 17.00 - 18.00

Canali Facebook e Youtube Comunicazione.Cnr

TuttiInMusica - Matematica rock
TuttiInMusica - Matematica rock

Martedì 28 aprile alle 17 in diretta, sui canali social Facebook e YouTube comunicazione.Cnr, accompagneremo il fisico Fabio Chiarello, il divulgatore e docente di matematica Paolo Alessandrini e il chitarrista Stefano Zamuner in un viaggio insolito, alla scoperta della matematica in un’ambientazione tutta rock.

In questa diretta Paolo Alessandrini racconta alcune delle storie del suo libro “Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin” (Hoepli, 2019): il mistero dell'accordo di “A Hard Day's Night” dei Beatles, le vertigini autoreferenziali che legano “I Feel Fine”, “Bohemian Rhapsody” dei Queen, i Pink Floyd, i Rolling Stones e il famoso artista olandese M. C. Escher, i numeri primi che resero trascinante il ritmo di “We Will Rock You”, e altro ancora.

Anche in questa diretta non mancheranno la musica dal vivo e l'aspetto giocoso, che accompagneranno tutte le storie e gli aneddoti raccontati. E ci sarà alla fine una piccola "magia" con le note e la matematica che tutti potranno ripetere a casa.

Conduce Silvia Mattoni, in regia Edward Bartolucci.

Organizzato da:
Unità comunicazione e relazioni con il pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Silvia Mattoni
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: