Evento

Il Cnr per la maratona #OnePeopleOnePlanet

Il 22/04/2020 ore 08.00 - 20.00

Streaming #OnePeopleOnePlanet
www.raiplay.it

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Il Cnr è tra i patrocinatori della maratona multimediale globale #OnePeopleOnePlanet, promossa da Earth Day e Movimento dei Focolari per la giornata del 22 aprile 2020 in occasione delle celebrazioni per la 50a Giornata Mondiale della Terra (Earth Day). 

L'importante ricorrenza, indetta a livello globale dalle Nazioni Unite, vede l'Italia aderire con una maratona live di 12 ore, trasmessa integralmente sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20): la piattaforma digitale diventa un luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra. Ad aprire le celebrazioni una dedica a Papa Francesco nel 5° Anniversario della Sua lettera Enciclica Laudato si', documento che ha significativamente contribuito a generare una consapevolezza mondiale sul cambiamento climatico alla vigilia dello storico Accordo sul Clima di Parigi (2015).

La maratona online sarà animata da numerosi interventi, con approfondimenti, testimonianze, performances, e la presenza di esponenti del mondo culturale, scientifico, artisti, e collegamenti ai più noti programmi radio televisivi, con il duplice obiettivo di offrire una chiave di lettura costruttiva nell'attuale situazione di crisi e amplificare al massimo l'onda mediatica dell'evento.

Tra i vari contributi, il Cnr è presente nella Sezione "Scienza e Natura" con la presenza di Mario Tozzi (Cnr-Igag) e Antonello Pasini (Cnr-Iia), e un collegamento dall'Antartico con i ricercatori attualmente presenti nelle basi. 

#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia oggi sospesa per l'emergenza COVID19. La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell'ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. 

 

  

Organizzato da:
Earth Day Italia
Movimento dei Focolari

Referente organizzativo:
Earth Day Italia
Onlus
info@earthdayitalia.org

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: