Evento

'Matematica e scienze live 2020' - edizione di Milano

Il 17/03/2020 ore 08.30 - 16.30

Museo dei Navigli
Via S. Marco, 40
Milano

Matematica e Scienze Live - convegno De Agostini Scuola
Matematica e Scienze Live - convegno De Agostini Scuola

Sospensione eventi fino al 3 aprile 2020

In applicazione delle disposizioni previste dal Dpcm 4 marzo 2020 (Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19) si comunica la sospensione di tutti gli eventi sul territorio nazionale pubblicati su questo portale fino al 3 aprile 2020. 

‘Matematica e scienze live – Sperimentare per educare alle materie STEM' è il convegno organizzato a Milano, presso il Museo dei Navigli, da De Agostini Scuola in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per i docenti di scuola secondaria di primo grado.

Ad aprire la giornata l’appuntamento dal titolo ‘MemeMatica - Dialogo tra un matematico e un astrofisico’. Luca Balletti, matematico, progettista e divulgatore dell'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr, discuterà, insieme al divulgatore scientifico Luca Perri, sulle modalità di comunicazione più usate tra i giovanissimi e sulla possibilità di sfruttare ‘strumenti di distrazione di massa’, come meme e gif animate, a fini didattici e, in particolare, per insegnare la matematica ai ragazzi. A seguire interventi di docenti universitari e ricercatori.

Nel pomeriggio workshop sull'innovazione didattica tra giochi, robotica e nuovi approcci a materie scolastiche apparentemente immutabili. Luca Balletti parlerà, con gli insegnanti presenti, di ‘Matematica e realtà’, mostrando come questa materia venga percepita e raccontata in tanti modi diversi, a volte anche in contrasto tra loro. Approfondirà quindi lo stretto legame esistente tra matematica e realtà, con l'obiettivo di fornire strumenti concreti per sfatare alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulla ‘regina delle scienze’.

Per tutti i docenti interessati il convegno sarà replicato, con alcune variazioni, a Firenze (24 marzo 2020) e a Francavilla al mare (31 marzo 2020).

Organizzato da:
De Agostini Scuola
in collaborazione con l'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria su https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/matematica-scienze-live/matematica-scienze-live-milano/
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Vedi anche: