Evento

Violenza sui minori: a Catania nasce il primo corso universitario

Dal 07/12/2019 ore 10.00 al 22/02/2020 ore 12.00

Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina

Locandina
Locandina

La violenza sui minori è una delle più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati, Italia inclusa.  Secondo il Rapporto di Terre des Hommes del 2016, ogni giorno, in Italia, 15 bambini subiscono violenza e il numero è sottostimato poiché la maggior parte dei casi non vengono denunciati: si stima infatti che il numero reale sia estremamente maggiore.

La Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza del Governo Nazionale in una mozione dello scorso luglio ha indicato, tra le varie iniziative di prevenzione del fenomeno, l’opportunità di inserire l’insegnamento accademico-universitario delle varie tipologie di Abusi sui Minori, durante il Corso di Laurea in medicina e chirurgia.

La Presidenza del Corso di Laurea magistrale in medicina e chirurgia  dell’Università degli Studi di Catania, su proposta dei Proff. Martino Ruggieri, Vito Pavone e Enrico Parano, Responsabile dell’Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica (Irib) del Cnr, ha dato seguito alle indicazione della Commissione, attivando per l’A.A. 2019/2020 il primo corso didattico universitario sulla violenza sui minori, rivolto agli studenti dal II al VI anno del corso di Laurea magistrale in medicina e chirurgia. Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti sugli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici della violenza e degli abusi sui minori

Organizzato da:
Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina

Referente organizzativo:
Enrico Parano
Responsabile dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica, Cnr-Irib
enrico.parano@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: