Evento

Didattica, formazione e competenze: il Cnr al Salone Orientamenti

Dal 12/11/2019 ore 09.00 al 14/11/2019 ore 00.00

Porto Antico Genova

Logo Orientamenti 2019
Logo Orientamenti 2019

Da martedì 12 fino a giovedì 14 novembre, dalle 9.00 alle 18.30, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) sarà presente al Salone Orientamenti di Genova  - Magazzini del Cotone, modulo 9, piano terra - con uno stand istituzionale, accanto al Miur, e con alcuni appuntamenti dedicati alla didattica, alla formazione degli insegnanti e alle attività di orientamento rivolte alle scuole.

All’interno dello stand sarà possibile trovare le pubblicazioni di Cnr Edizioni, con la collana ‘Comics&Science’ e il catalogo delle mostre scientifiche interattive ‘La scienza si fa bella’, realizzato anche con la collaborazione di due studenti in alternanza scuola lavoro presenti al Salone come testimonial della loro esperienza. Dopo il grande successo dell’omonima mostra -  ‘La scienza si fa bella’, appena conclusa nell’ambito del Festival della Scienza con i suoi oltre 4000 visitatori in 11 giorni - il Cnr presenterà in anteprima il catalogo che descrive gli eventi dedicati alla divulgazione scientifica e alla didattica realizzati dall’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico e disponibili per le itineranze sul territorio nazionale e internazionale. Nello stand il pubblico potrà sperimentare, oltre al suggestivo exhibit interattivo ‘Luce e colore nei polaroid’ tratto dalla mostra Cnr ‘Laser. Luce oltre l’orizzonte’, anche le ‘science box’ per potenziare la didattica scolastica delle scienze. Sarà possibile, inoltre, incontrare i ricercatori dei numerosi istituti Cnr presenti sul territorio genovese per conoscere da vicino attività e professioni del mondo della ricerca scientifica, spaziando dalla matematica applicata alla biofisica, dalle tecnologie per la didattica alla chimica, dall’elettronica all’energia.

Tre gli appuntamenti con il Cnr all'interno del programma del Salone:

Martedì 12 novembre, ore 16.30 – 18.30, Magazzini del Cotone, Sala Borsa
Orientamento, formazione e didattica al Cnr
Un incontro organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e dedicato ai docenti di ogni ordine e grado scolastico per presentare le attività e i progetti didattici a disposizione delle scuole all’interno degli istituti e uffici Cnr presenti sul territorio genovese. Un’occasione unica per incontrare i ricercatori del Cnr di Genova che si occupano anche di didattica, orientamento e formazione degli insegnanti. Dopo una breve introduzione, saranno allestite nella sala delle piccole postazioni dedicate a ciascun Istituto di ricerca per facilitare il dialogo tra ricercatori e insegnanti interessati a specifiche attività.

Partecipano:
Luca Balletti, Francesca Messina e Cecilia Tria (Unità Comunicazione Cnr)

Emilio Bellingeri (Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi Cnr)

Giovanna Canu e Sabrina Presto (Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia Cnr)

Giovanni Caruso e Lucia Ferlino (Istituto di Tecnologie Didattiche Cnr)

Elisa Costa e Francesca Garaventa (Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Cnr)

Enrico De Micheli (Istituto di Biofisica Cnr)

Michela Mortara (Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche 'Enrico Magenes' Cnr)

Letizia Savio (Istituto dei materiali per l'elettronica ed il magnetismo Cnr)

Ilaria Schizzi (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche 'Giulio Natta' Cnr)

Per il personale docente, l’iniziativa ha valore di formazione, ai sensi della Legge 107/2015, art. 1, comma 124 e del DM 797/2016 – Piano nazionale per la formazione docenti 2016-2019.

Mercoledì 13 novembre, ore 14.00 – 16.30, Acquario di Genova, Auditorium
Il 'superdisabile': analisi di uno stereotipo diffuso
Tavola rotonda promossa da Consiglio nazionale delle ricerche e Regione Liguria con Marco Ferrazzoli (Capo ufficio stampa Cnr, moderatore), Francesco Bocciardo (atleta paralimpico), Rosa Maria Bottino (direttore Istituto per le tecnologie didattiche Cnr-Itd di Genova), Ilaria Cavo (Assessore regionale alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali), Mario Melazzini (Consiglio di amministrazione del Cnr), Francesca Porcellato (atleta paralimpica), Claudio Puppo (Segretario Coordinatore Consulta Regionale per la tutela della persona handicappata – Regione Liguria), Sonia Viale (Vicepresidente della Giunta Regione Liguria e Assessore regionale alla Sanità, Politiche sociali e Sicurezza), Gaetano Cuozzo, Presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico.

Dalle cronache giornalistiche alle trasmissioni televisive, dal cinema allo sport, sempre più persone affette da disabilità divengono protagonisti pubblici, e molti cosiddetti 'supercrip' -traducibile in italiano come "superdisabili"- sono diventati modelli di notorietà planetaria, ispirando autostima, fiducia e proattività in chi vive condizioni di handicap o invalidità: un’importante evoluzione rispetto alla condizione di isolamento e pietismo –quando non di vergogna- che spesso hanno connotato il disabile in passato. L’incontro affronta questi temi alla presenza di atleti paralimpici, rappresentanti istituzionali e studiosi, partendo da un’analisi del “diverso” nella storia e nell’immaginario per arrivare ai progressi resi possibili dalla ricerca, che hanno sensibilmente migliorato la qualità della vita dei disabili, senza dimenticare la realtà quotidiana e lontana dai riflettori di chi vive tali condizioni e quella dei caregiver, le difficoltà, i costi e i carichi che la appesantiscono. Con l'occasione sarà presentato l'omonimo libro di Marco Ferrazzoli, Francesca Gorini e Francesco Pieri (LuCe Edizioni con il patrocinio del Cnr). Ingresso libero. Evento valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (registrazione sulla piattaforma del Miur S.O.F.I.A.)

Giovedì 14 novembre, ore 15.30-16.30, Magazzini del Cotone, sala Austro
Math Box
Presentazione a cura di Luca Balletti e Cecilia Tria (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Cnr) in collaborazione con Aliseo della Science box di matematica: un contenitore modulare di giochi, strumenti e piccoli exhibit pensato per accompagnare i ragazzi nel loro percorso scolastico di avvicinamento, scoperta e studio della matematica dai primissimi anni di scuola (a partire dalla scuola dell’infanzia) fino all’adolescenza.

ore 16.30-17.30, Magazzini del Cotone, sala Austro

Luce e colore
Presentazione a cura di Luca Balletti e Cecilia Tria (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Cnr) in collaborazione con Aliseo della Science box di fisica ottica. Una serie di esperimenti mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, rispondiamo insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Come la luce interagisce con la materia?

Math box e Luce e colore fanno parte del progetto Cnr Science in a box e sono due dei kit didattici progettati dall’Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr, in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr, con l'obiettivo di fornire alle scuole dei laboratori scientifici portatili per realizzare in aula percorsi di didattica laboratoriale delle STEM. Le relative presentazioni sono eventi validi ai fini della formazione obbligatoria docenti (registrazione sulla piattaforma del Miur S.O.F.I.A.).

Organizzato da:
Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Cnr - Area di Genova
Il Salone Orientamenti è organizzato da Aliseo - Agenzia Ligure per gli studenti e l'orientamento

Referente organizzativo:
Claudia Valentini
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
claudia.valentini@cnr.it
+39 010 6598770

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente al seguente link: http://www.eventi.orientamenti.regione.liguria.it/iscrizioni/iscriviti-al-salone/

Vedi anche:

Immagini: