Evento

Call for abstract della 5° conferenza europea di agroforestazione, Euraf 2020

Dal 18/05/2020 ore 09.00 al 20/05/2020 ore 18.00

Nuoro

È aperta la call for abstract della 5° Conferenza europea sull’agroforestazione (Af), Euraf 2020, Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy (www.euraf2020.eu), promossa da Euraf, la Federazione europea di agroforestazione.

Euraf 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020. Nella cornice di un paesaggio silvopastorale atavico, ma anche aperto all’innovazione, Nuoro e il suo territorio accoglieranno studiosi e ricercatori, politici, professionisti dei settori agricolo e forestale, esperti di paesaggio e ambiente di tutta Europa ed anche extra-europei, per discutere l'implementazione dell’Af negli scenari attuali e futuri della bioeconomia.

La conferenza declinerà il ruolo dell’AF, con la sua multifunzionalità, rispetto alla crisi climatica, il paesaggio, lo sviluppo rurale. Gli elementi di innovazione nella ricerca, sui sistemi Af tradizionali ed innovativi,  insieme alle attività di formazione e disseminazione delle pratiche agroforestali permetteranno di sostenere un confronto con il mondo della politica sempre più diretto a incentivare lo sviluppo e l’applicazione dell’agroforestazione come una delle pratiche agroecologiche più adeguate a sostenere i principi della bioeconomia e ad affrontare le sfide ambientali sempre più pressanti.

La scadenza per l’invio degli abstract è il 15 dicembre 2019.

https://www.facebook.com/Euraf2020/

https://twitter.com/EURAF2020

Organizzato da:
Cnr-Ibe

Referente organizzativo:
Francesca Camilli
Cnr - Istituto per la bioeconomia
francesca.camilli@ibe.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: