Evento

Piattaforme e giovani ambassador: meeting di Bluemed a Barcellona

Dal 15/10/2019 ore 09.00 al 18/10/2019 ore 14.00

Union for Mediterranean (UfM), Barcellona

Palau Reial de Pedralbes, sede del meeting di Bluemed a Barcellona
Palau Reial de Pedralbes, sede del meeting di Bluemed a Barcellona

La sede di Barcellona dell'Unione per il Mediterraneo (UfM) ospita dal 15 al 18 ottobre due importanti eventi organizzati da BlueMed: il quarto incontro delle BlueMed Platforms (15-16 ottobre) e il training dei Giovani Ambasciatori provenienti dai paesi non EU del Mediterraneo (17-18 ottobre).
Entrambi gli eventi, in modi diversi, contribuiscono a realizzare la missione principale di BlueMed: sostenere l'economia blu nel bacino del Mediterraneo attraverso la cooperazione e la condivisione delle conoscenze.
Il lavoro delle piattaforme, che rappresentano il terreno in cui i pivot dei diversi paesi si incontrano, scambiano conoscenze e discutono le azioni future, è un nodo cruciale dell'iniziativa. La quarta riunione delle piattaforme è incentrata, in particolare, sulla discussione del piano di attuazione della SRIA, l'Agenda Strategica della Ricerca ed Innovazione. La SRIA è il documento più importante di Bluemed, il cui testo è in continuo aggiornamento sulla base degli input dei vari paesi partecipanti che hanno individuato i 13 obiettivi prioritari per una economia blu nel bacino del Mediterraneo.
La formazione dei Giovani Ambasciatori BlueMed, immediatamente successiva alla riunione delle Piattaforme, sarà la prima opportunità per i cinque giovani provenienti da paesi membri BlueMed non appartenenti all'UE di incontrare alcuni rappresentanti della iniziativa e di comprenderne la strategia scientifico-politica e la sua vision comunicativa. I cinque giovani, provenienti da Marocco, Turchia, Algeria, Egitto e Tunisia, selezionati tra candidati con formazione scientifica in ambito marino e con esperienza in comunicazione, presenteranno le loro proposte per diffondere i temi dell'economia blu e per contribuire alla comprensione delle tematiche ritenute rilevanti per i propri Paesi.

Organizzato da:
Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dta)
Union for Mediterranean (UfM), Bluemed partner

Referente organizzativo:
L'Astorina Alba
Cnr-Irea
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: