Evento

XVI Convegno Annuale 'Il Linguaggio della Ricerca'

Dal 16/10/2019 ore 08.30 al 17/10/2019 ore 19.00

Area della Ricerca Cnr di Bologna via Gobetti 101 Bologna

Statistiche di partecipazione all'evento Linguaggio della Ricerca
Statistiche di partecipazione all'evento Linguaggio della Ricerca

Al via il XVI Convegno de' Il Linguaggio della Ricerca'. Al centro vi saranno oltre 800 studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado e il trasferimento della conoscenza scientifica  tramite il Linguaggio della Ricerca (LdR), progetto che stimola l’interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica mediante un coinvolgimento diretto nella divulgazione dei contenuti appresi, sfruttando la forte sinergia fra il mondo della scuola e la ricerca. Facendo leva sull’esperienza dei ricercatori, le capacità didattiche degli insegnanti e la creatività e l’impegno degli studenti, il progetto raggiunge un numero sempre più elevato di ragazzi e di successi.

Il progetto, nato nel 2003, vanta ad oggi una cresciuta autorevolezza e solidità nell'ambito scientifico grazie al costante impegno profuso principalmente dai promotori (Cnr-Isof) che hanno saputo arricchire con contenuti e modelli di engagement nazionali ed europei le attività di volta in volta proposte facendo crescere il numero di adesioni da parte delle scuole e di studenti ogni anno (vedere il diagramma relativo alle adesioni).

Tra gli eventi e le attività che hanno dato maggiore impulso si segnala il progetto finanziato dal MIUR 'Dalla Ricerca alla scuola e ..ritorno' avviato nel 2017 e coordinato dalla ricercatrice del Cnr Armida Torreggiani. Il convegno sarà, pertanto, l'occasione per illustrare al Miur, come forma di rendicontazione annuale, le buone pratiche messe in campo dalla comunità scientifica in condivisione con le istituzioni scolastiche anche in applicazione dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile che mette istruzione e ricerca in stretta relazione a garanzia di un’innovazione credibile perché parte dalla formazione. La dinamica descritta prende forma in due attività coordinate dalla nascente rete nazionale del Cnr: il contributo in termini quantitativi e qualitativi di studenti e ricercatori a questo XVI Convegno di Bologna (16 e 17 Ottobre) e la partecipazione congiunta al Festival della Scienza 2019 di Genova (dal 24 ottobre al 4 novembre). Al termine del Convegno si farà il punto sugli strumenti messi a punto e testanti in questi anni dai ricercatori coinvolti nell’azione di divulgazione scientifica nei confronti della Scuola, come il sito web, la piattaforma di e-learning e l'accordo per la creazione di un Network Nazionale di attori che puntano alla creazione di percorsi formativi efficaci e volti ad affrontare le sfide europee che attendono i nostri giovani.

Tra gli obiettivi di tale Network è l’ampliamento della sua azione tra gli Enti e le istituzioni pubbliche o private che si occupano delle tematiche scientifiche attuali e contestualmente il consolidamento delle buone pratiche, nei confronti dei giovani, all'interno dello stesso Cnr.

All'appuntamento, in programma il 16 e 17 ottobre presso l'Area di ricerca del Cnr di Bologna, parteciperà anche il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini. Il programma dettagliato è consultabile al link https://ldr-network.bo.cnr.it/eventi.html.

Organizzato da:
Cnr Isof
Cnr:
Ibe - (già Ibimet) Istituto di Bioeconomia ICCOM - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici
Igm - Istituto di Genetica Molecolare IMM - Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi
Isac - Istituto di Scienza dell'Atmosfera e del Clima ISMN - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati
Ismar - Istituto di Scienze Marine
Isof - Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattivita?
Istec - Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici
Scitec - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche
Stiima - Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato
Altri:
Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) - Oas - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio
Ira - Istituto di Radioastronomia - Ente Nazionale per l'Energia e l'Ambiente (Enea) - Melting Pro (associazione culturale)

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr-Isof
Area della Ricerca Cnr di Bologna via Gobetti 101 Bologna
armida.torreggiani@isof.cnr.it
+39 051 639 9821
Michela Tassistro, Cnr Scitec, si occuperà della Comunicazione in 3D della seconda giornata - michela.tassistro@cnr.it - cell 3393044672

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: