Evento

Le due vite di Gianrico Tedeschi: l'attore e l'Internato Militare Italiano

Il 16/10/2019 ore 17.00 - 19.00

Biblioteca del Senato - Sala degli Atti Parlamentari
Piazza della Minerva, 38
Roma

Invito
Invito

Mercoledì 16 ottobre 2019 a Roma, presso la Biblioteca del Senato – Sala degli Atti Parlamentari, avrà luogo la presentazione di due libri dedicati alla figura di uno dei massimi attori italiani: Gianrico Tedeschi, ex internato militare italiano (Imi).

A ricordarlo in questa duplice veste, alle soglie dei 100 anni, saranno i volumi 'Gianrico Tedeschi due anni nei campi nazisti', a cura della professoressa Maria Immacolata Macioti, edito dall'Associazione nazionale reduci dalla prigionia (Anrp) con Mediascape, e 'Semplice, buttato via, moderno. Il ‘teatro per la vita’ di Gianrico Tedeschi', scritto dalla figlia Enrica Tedeschi ed edito da Viella Edizioni.

Al volume ‘Gianrico Tedeschi due anni nei campi nazisti', ha dato il suo contributo anche Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e biografo guareschiano, descrivendo un parallelo tra le figure di Tedeschi e Guareschi: anche quest'ultimo, infatti, dovette affrontare la dolorosa esperienza della prigionia e proprio con Tedeschi condivise la scrittura e la rappresentazione della celebre 'Favola di Natale'.

Organizzato da:
Associazione nazionale reduci dalla prigionia (Anrp)

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Associazione nazionale reduci dalla prigionia
anrpita@tin.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: