Evento

Notte europea dei ricercatori 2019 - Il Cnr di Padova partecipa a Veneto Night 2019

Il 27/09/2019 ore 17.00 - 23.00

Veneto Night - Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 35135 Padova
Area di Ricerca Cnr - Consorzio RFX - Corso Stati Uniti, 4 - 35127 Padova

Poster video Porto Astra
Poster video Porto Astra

Il Cnr di Padova ha preparato un programma speciale per incontrare il pubblico venerdì 27 settembre 2019. Alle prime luci della sera, quando ogni angolo medievale del centro cittadino inizierà ad animarsi di scienza, i ricercatori del Cnr porteranno i loro esperimenti; mostreranno come si osserva il territorio monitorando frane e smottamenti, daranno istruzioni sul corretto ciclo del freddo che tanto ci è caro quando pensiamo al nostro cibo sul piatto. Parleranno di efficienza energetica e di come sia possibile riciclare materiale da costruzione realizzando pannelli radianti 'smart', o di particolari funzioni che anche le superfici dei materiali possono avere come ad esempio, quelle dei materiali fluido-dinamici e in ultima parleranno dei numeri straordinari della fusione nucleare con i suoi 150 milioni di gradi, il potentissimo sistema di accelerazione a 1 MeV.

Tutto ciò nel gazebo dedicato all’Area di ricerca Cnr di Padova, nel quadro della manifestazione Veneto Night 2019 nel cortili del Palazzo del Bo – Università di Padova.

Le grandi infrastrutture di ricerca dei laboratori del Consorzio RFX, saranno invece il teatro di visite guidate davvero emozionanti, dove le luci dell’aurora boreale, i suoni dell’universo faranno da palcoscenico alla sorgente di ioni più potente al mondo e a MITICA l’iniettore di particelle, per il riscaldamento del plasma del futuro reattore a fusione, che sta nascendo a Padova. Dal centro cittadino partiranno bus navette gratuite che a orari precisi condurranno i visitatori ai laboratori in un tour di un’ora dedicato alla ricerca per produrre energia pulita ed ecosostenibile del futuro. Per prenotazioni e orari visitate il link di Veneto Night 2019.

Infine, tutti al multiplex Porto Astra, di Padova per assaggiare un minuto di fusione, prima di ogni spettacolo, gentilmente concesso dall’Azienda Porto Astra a favore della ricerca.

Organizzato da:
Consorzio RFX - ISTP
Veneto Night 2019

Referente organizzativo:
Maria Teresa Orlando
Cnr - Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi
Sede di Padova - Area della ricerca Cnr
mariateresa.orlando@igi.cnr.it
0498295029

Modalità di accesso: ingresso libero