Evento

IES Lunch Seminar: Istituzioni, Economia, Sviluppo. Household wealth in Italy and in advanced countries

Il 11/04/2019 ore 13.00 - 17.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
via Cardinale Guglielmo Sanfelice n.8, Napoli
Sala convegni Polo Umanistico 6° piano

immagine locandina
immagine locandina

Gli IES Lunch Seminar  nascono da un progetto congiunto di tre atenei napoletani e dell'Istituto di studi sulle società del mediterraneo (Issm) del Cnr: si tratta di cicli di seminari di economia particolarmente attenti alle tematiche inerenti alle istituzioni e allo sviluppo. L'obiettivo è da un lato consentire ai ricercatori che intervengono di presentare i risultati della propria ricerca, dall'altro creare un luogo di incontro e confronto tra economisti e scienziati sociali con diversa estrazione accademica e interessi di studio.

Nell'incontro dell'11 aprile Riccardo De Bonis della Banca d'Italia presenterà un suo lavoro di ricerca che analizza l'evoluzione della ricchezza delle famiglie in una prospettiva di lungo periodo, confrontando i cambiamenti del portafoglio finanziario e delle attività non finanziarie in Italia con le dinamiche di altre economie avanzate.

In Italia la ricchezza reale è 5,5 volte il reddito disponibile, con le abitazioni che contano per 4,6 volte; la ricchezza finanziaria è 3,8 volte il reddito disponibile. La ricchezza totale lorda è quindi circa 9,3 volte il reddito disponibile. Tenendo conto delle passività, pari all'80 per cento del reddito disponibile, la ricchezza totale netta delle famiglie è 8,5 volte il reddito.

Anche in Francia e Spagna la ricchezza reale delle famiglie è prevalente rispetto a quella finanziaria, mentre il contrario si osserva negli Stati Uniti e in Germania. In Italia, le attività finanziarie sono, in rapporto al reddito disponibile, in linea con la Francia, più alte che in Spagna e Germania, inferiori rispetto a Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e Canada. Nella gran parte dei Paesi, ad eccezione di Germania e Giappone, dal 1995 a oggi le variazioni delle attività finanziarie sono derivate in maggior misura da variazioni dei prezzi degli strumenti – guadagni o perdite in conto capitale – piuttosto che da flussi di risparmio. Negli ultimi venti anni il portafoglio finanziario delle famiglie italiane è diventato più simile a quello medio dei paesi avanzati. Nel confronto con gli altri paesi, il debito delle famiglie italiane rimane il più basso.

 

AGENDA:
  
13.00     Lunch
13.30     Relazione
14.15     Domande&Risposte
15.00     Fine dei lavori

COMITATO SCIENTIFICO: Salvatore Capasso (Cnr-Issm), Marcella D'Uva  (Università degli Studi di Napoli Parthenope), Giuseppe Gaeta (Università degli Studi L'Orientale di Napoli), Gaetano Vecchione (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Organizzato da:
Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Scienze Politiche)
Università degli Studi L'Orientale di Napoli (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali)
Università degli Studi di Napoli Parthenope (Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici)

Referente organizzativo:
Antonio De Lorenzo
CNR - Istituto di studi sulle società del mediterraneo
Via Cardinale Gugliemo Sanfelice, 8 Napoli
antonio.delorenzo@issm.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Gli IES Lunch Seminar sono aperti al pubblico, previa registrazione via email entro il giorno prima (segreteria@issm.cnr.it)

Vedi anche: