Evento

Giornata di studi sulle tecniche di caratterizzazione dei metalli

Il 17/05/2019 ore 09.30 - 16.15

Cnr (Sala polifunzionale) in Piazzale Aldo Moro, 7

immagine manifestazione
immagine manifestazione

La conoscenza delle proprietà strutturali e chimiche dei metalli e delle leghe metalliche su scala micro e nanometrica è strategica per ottenere materiali con prestazioni elevate e ridurre i costi di produzione.
Per questo motivo, negli ultimi anni, le tecniche di caratterizzazione su scala micro e nanometrica si sono affermate sia nell’ambito della ricerca scientifica che nell’ambito della ricerca industriale: alcune di queste si distinguono per essere accessibili ad un costo relativamente basso e permettono di effettuare un controllo di qualità, anche nei processi produttivi.
In questo ambito, l’Associazione italiana di metallurgia, in collaborazione con l’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr (Ismn- Cnr), promuove una Giornata di Studi sulle tecniche di caratterizzazione, con l’obiettivo di fornirne i principi base e di mostrarne le potenzialità attraverso dei casi di studio. La Giornata di Studio si terrà il 17 maggio 2019 a Roma presso la sede centrale del Cnr (Sala polifunzionale) in Piazzale Aldo Moro, 7. Nel corso della manifestazione, verrà illustrato lo stato dell’arte nel campo metallurgico delle tecniche convenzionali come la diffrazione raggi X (XRD), la microscopia elettronica in scansione (SEM) e la microanalisi mediante spettroscopia in dispersione di energia (EDS). Verrà illustrata la potenzialità della microscopia elettronica in trasmissione (TEM). Saranno introdotte le tecniche di analisi delle superfici come la spettroscopia fotoelettronica (XPS), spettroscopia Auger (AES) e la spettrometria di massa di ioni secondari (ToF-SIMS), ampiamente impiegate per lo studio delle leghe metalliche, rivestimenti protettivi, materiali compositi, ecc. Infine, verranno descritte le problematiche affrontate con lo studio della spettroscopia meccanica e nanoindentazione. 

La giornata è rivolta agli interpreti della ricerca e dell’industria che operano nell’ambito delle problematiche del controllo di qualità e del rilevamento delle cause che portano ad esiti indesiderati come rottura meccanica, corrosione, usura, ecc. 

Coordinatore della Giornata di Studio: Alessio Mezzi 

Modalità di iscrizione:

Per usufruire della quota agevolata, la scheda di iscrizione ed il pagamento dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa AIM entro il 30 aprile 2019. Per le iscrizioni effettuate dopo tale data, verrà applicata la quota intera. Le iscrizioni verranno chiuse in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La Segreteria invierà conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda di iscrizione. 

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:
• con versamento sul C/C 000000022325 Cod. ABI 03111 - CAB 01604 CIN O intestato all’AIM presso UBI Banca S.p.A. - Agenzia 2, Milano. 

Cod. IBAN IT49O0311101604000000022325
• con carta di credito online sul sito internet www.aimnet.it 

Qualunque sia la modalità di pagamento prescelta (da effettuare prima dell’inizio dell’evento) è indispensabile inviare la scheda di iscrizione compilata alla Segreteria organizzativa. È possibile iscriversi anche online. 

Quote di iscrizione:

Quote agevolate (entro il 30 aprile 2019)
SOCI AIM 190,00* (marca da bollo inclusa) NON SOCI 315,00 (IVA 22% inclusa) 

Quote intere (dopo il 30 aprile 2019)
SOCI AIM 220,00* (marca da bollo inclusa) NON SOCI 355,00 (IVA 22% inclusa) 

* Le quote di iscrizione riservate ai Soci AIM non sono soggette ad IVA. 

La quota comprende la partecipazione ai lavori, il pranzo ed eventuali altri supporti didattici preparati dai relatori. Per l’iscrizione multipla di tre o più persone appartenenti alla stessa azienda è previsto uno sconto del 15%. Per usufruire di tale sconto, le schede di iscrizione dovranno pervenire contemporaneamente alla Segreteria AIM. 

I Soci Junior AIM possono partecipare liberamente all’evento previo invio della scheda di iscrizione. 

Segreteria organizzativa 

Via F. Turati, 8 · 20121 Milano Partita IVA: 00825780158
Tel. 02-76021132 / 02-76397770 Fax. 02-76020551 

e-mail: met@aimnet.it · www.aimnet.it 

Organizzato da:
Associazione italiana di metallurgia
Cnr-Ismn

Referente organizzativo:
Alessio Mezzi
Cnr - Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati
Area della ricerca di Roma 1 Montelibretti
alessio.mezzi@cnr.it
06.90672474

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: