Evento

Innovazioni tecnologiche e sfide nella ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni: il Cnr-Diitet per la società del futuro e il benessere del cittadino

Il 14/11/2018 ore 09.00 - 17.00

Energy Center - Politecnico di Torino, Via Paolo Borsellino 38/16 - 10138 Torino
Coordinate (45.067127, 7.656014)

Si svolgerà a Torino la kermesse scientifica organizzata dal Dipartimento ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e i trasporti (Cnr-Diitet), per fare il punto sul settore della ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni. L’evento è il secondo di una serie di 4 eventi di presentazione e discussione delle aree strategiche in termini di sfide scientifiche e tecnologiche affrontate dal Cnr-Diitet.

A Torino si ritroveranno ricercatori Cnr-Diitet per discutere sul futuro dell’ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni, un settore con enormi margini di sviluppo per il Paese e con campi di applicazione che vanno dalla ricerca di base, al suo trasferimento verso lo sviluppo tecnologico fino alla creazione di impresa.

Nella giornata torinese verranno presentati i risultati  e le nuove frontiere tecnologiche raggiunte dai ricercatori all’interno di quattro aree fondanti dello specifico settore, la comunicazione wireless, le tecnologie per la salute, il benessere e per una società sicura, le tecnologie per l’aerospazio e il remote sensing, e le tecnologie legate ai sistemi e ai sensori.

La conferenza offrirà una imperdibile occasione per confrontarsi in maniera costruttiva anche con le realtà scientifiche-tecnologiche esterne al Cnr. Parteciperanno e interverranno all’evento esperti sia dell'industria (Paolo Gianola, TIM, Technology evolution and innovation; Marco Tagliaferri, El.En. group, R&D Medical Division; Cristina Leone, Cluster tecnologico nazionale aerospazio) che della ricerca accademica (Eugenio Guglielmelli, Università Campus Biomedico, Roma).

I numeri del Cnr-Diitet, sono rilevanti nello scenario dell'Ente: 19 istituti distribuiti sul territorio nazionale a cui fanno capo 1.400 unità di personale di cui circa 850 tra ricercatori e tecnologi.

Organizzato da:
Cnr-Diitet
Cnr-Ieiit

Referente organizzativo:
Emilio Campana
Cnr-Diitet
segreteria.diitet@cnr.it
064993 2462/2318

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Segreteria organizzativa:
Maddalena Ricci, Francesca Gervasi, Silvano Rubeo
Paola Giugni, Bianca Piccoli, Valentina Cozza
E-Mail segreteria.diitet@cnr.it - Tel. 06 4993 2318

Vedi anche: