Evento

Prima edizione 'Golfo Pulito'. Napoli incontra Venezia

Il 06/10/2018 ore 19.30 - 23.30

Sezione Velica Marina Militare
Via A. Acton 1, Napoli

immagine invito
immagine invito

Al via la prima edizione di 'Golfo Pulito' – Napoli incontra Venezia. L’Associazione Nazionale Scuola Navale Militare Francesco Morosini (Assomorosini) di Venezia promuove la Prima Edizione di 'Golfo Pulito' allo scopo di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla importanza della salvaguardia del Nostro Mare. Il Cnr-Issm ha patrocinato tale iniziativa, offrendo il coordinamento scientifico dell'evento.

Nel corso della Serata di Gala del 6 ottobre 2018, condotta dalla giornalista Rai 1 Uno Mattina Chiara del Gaudio, esperti di istituti di ricerca nazionali, dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università Parthenope e rappresentanti delle istituzioni, si confronteranno sull’urgenza di mettere in campo una task force che operi sul territorio con azioni concrete finalizzate a contrastare l’inquinamento del Mare da microplastiche e olii di superficie.

Nel corso della serata ci sarà la proiezione di un cortometraggio editato con il materiale messo a disposizione dal Cnr-Issm, dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, dal Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente e delle risorse – Università degli Studi di Napoli Federico II

Nella serata inaugurale é prevista una raccolta fondi organizzata dall’Assomorosini, associazione senza scopo di lucro. La raccolta é finalizzata ad acquistare uno o più Seabins, una sorta di 'bidoni della spazzatura' capaci di ripulire il mare circostante. L’Associazione prevede di effettuare una donazione di tali apparecchiature all’ Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale  insieme al Comune di Napoli, che ne daranno concessione d’uso a un soggetto autorizzato del porticciolo di Santa Lucia, per una prima bonifica del Golfo

Comitato Scientifico:

Gabriella Corona (Cnr-Issm), Daniele Fortini Geofor, S.P.A, Carlo Donadio (Università degli Studi di Napoli Federico II, Distar), Fiorella Liotto (Cnr-Issm), Sandra Hochscheid (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli)

Organizzato da:
Cnr - Issm
Associazione Nazionale Scuola Navale Militare Francesco Morosini (Assomorosini) di Venezia

Referente organizzativo:
Gabriella Corona
Cnr - Istituto di studi sulle società del mediterraneo
Via Cardinale Sanfelice, 8 - Napoli
corona@issm.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: