Evento

Il Cnr a Romarchè9 - dal 24 al 27 maggio 2018

Dal 24/05/2018 ore 09.00 al 27/05/2018 ore 19.30

Museo Nazionale Estrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia 9 - Roma

Il Cnr a Romarchè
Il Cnr a Romarchè

Il Cnr partecipa a RomArchè presentando, ad esperti del settore archeologico e al grande pubblico, le attività di ricerca e le pubblicazioni di 3 Istituti afferenti al Dipartimento scienze umane e sociali e Patrimonio culturale (Dsu): l’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) di Catania, l’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc) e l’Istituto di studi sul mediterraneo antico (Isma) di Montelibretti (Roma).

Per Romarchè la casa editrice (Cnr Edizioni) è stata inoltre selezionata per presentare nella conferenza di sabato 26 maggio alle ore 15.00 presso la Sala della Fortuna il volume 'Eracle e le sue fatiche. L’età del Bronzo greca raccontata da uno dei suoi protagonisti'. 

Il libro, realizzato dal geologo Luigi Piccardi e dalle archeologhe Lucia Alberti e Claudia Paterna, analizza, attraverso un'attenta analisi su basi geologiche, archeologiche e storiche, una nuova interpretazione delle mitologiche fatiche di Eracle.

L’incontro del 26/05/2018 vede l’intervento diretto del Dr. Luigi Piccardi e della Dr.ssa Lucia Alberti.

Organizzato da:
Cnr Edizioni

Referente organizzativo:
Tiziana Ciciotti
Cnr - DG - Ufficio divulgazione e relazioni istituzionali/Urp
Sez. Editoria
P.le Aldo Moro 7
00185 Roma
tiziana.ciciotti@cnr.it
06-49932287

Modalità di accesso: ingresso libero
L'ingresso a Romarchè è gratuito.
I partecipanti alla manifestazione Romarchè, possono accedere gratuitamente anche al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che sabato 26/05/2018 resterà eccezionalmente aperto fino alle ore 23.00.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia può essere raggiunto con il tram 3 (scendere al capolinea Thorvaldsen), il tram 2 (scendere alla fermata Belle Arti), il tram 19 (scendere alla fermata Belle Arti), il bus 982 (scendere a Flaminio/Belle Arti) e il bus 52 (scendere all'Accademia di Romania).
Se intendete venire con mezzo proprio vi informiamo che i parcheggi sono numerosi, tutti a pagamento, e concentrati soprattutto nell'area alle spalle del Museo.

Vedi anche:

Immagini: