Evento

Progetto Stress - Il telerilevamento e la citizen science a supporto della gestione del rischio idrogeologico

Il 08/03/2018 ore 09.00 - 18.00

Sondrio, Liceo scientifico "Donegani" - Aula magna e Aula di calcolo

Si tiene l'8 marzo a Sondrio il terzo appuntamento della serie di incontri formativi sul rischio idrogeologico e sulle possibili soluzioni proposte nell’ambito del progetto Stress Strategie, strumenti e dati innovativi per società intelligenti e resilienti finanziato da Fondazione Cariplo. Lo condurranno ricercatrici dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente del Cnr, partner del progetto Stress, e verterà sull'uso del telerilevamento e della citizen science a supporto della gestione del rischio idrogeologico.

Il telerilevamento, che utilizza le immagini della superficie terrestre riprese da sensori a bordo di piattaforme satellitari, aerei o droni, costituisce un insieme utile di informazioni per l’osservazione della terra. Per poter estrarre da tali immagini informazione utilizzabile ai fini della valutazione dello stato del territorio è necessario effettuare una catena di processi di elaborazione il cui obiettivo è generare prodotti che evidenziano aspetti di interesse per il monitoraggio e l’identificazione di anomalie e cambiamenti (ad es., aree allagate, aree agricole e boschive). Il corso si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti teorici del telerilevamento, supportando la lezione con esercitazioni pratiche di laboratorio per il trattamento e l’analisi di immagini satellitari. La lezione, curata da Daniela Stroppiana, verterà sui seguenti argomenti: 1 – Piattaforme satellitari per l’osservazione della terra; 2 – Lo spettro elettromagnetico e la firma spettrale; 3 – Caratteristiche delle immagini: risoluzione geometrica, spettrale, radiometrica e temporale; 4 – Elaborazione di immagini multispettrali (informazioni qualitative e quantitative); 5 – Indici spettrali ed estrazione di informazioni tematiche.

Nel Workshop "Introduzione alla "Citizen Science" a cura di Gloria Bordogna, si esplorerà cos’è la “Citizen Science”; cosa la differenzia dalla Informazione geografica volontaria (Vgi); e si forniranno esempi di progetti, come OpenStreetMap.

Nel Laboratorio di esercitazione a cura di A. Goffi  si parlerà di: 1 – Uso del Sistema di Informazione Geografica Open Source QGIS per la visualizzazione di dati raster; 2 – Visualizzazione immagini satellitari multispettrali in colori reali e falsi colori; 3 – Calcolo di indici spettrali per enfatizzare le aree allagate e con vegetazione; 4 – Definizione di soglie per la produzione di una mappa tematica (aree vegetate); 5 – Sovrapposizione della mappa con la mappa topografica OSM, estrazione di Regioni di Interesse, esportazione dei dati e analisi statistica in MS-Excel.

Quattro gli istituti scolastici coinvolti nelle attività: il Liceo scientifico statale "Carlo Donegani" e l’Istituto tecnico statale “A. De Simoni - M. Quadrio di Sondrio, l’Istituto d'istruzione superiore statale "Balilla Pinchetti" di Tirano e l’I.S. Saraceno-Romegialli di Morbegno.

Il ciclo di incontri proseguirà, tra marzo ed aprile, presso le scuole di Sondrio con i seguenti argomenti: Ricerca e innovazione responsabili (Rri); Sperimentazione della mobile App "Map…però” per la segnalazione di criticità ambientali attese o in corso di evoluzione, uno dei prodotti del progetto, frutto della collaborazione con altri attori, tra cui gli stessi studenti.

Partner del progetto Stress:

Istituto per la dinamica dei processi ambientali - Sede secondaria di Milano (Idpa-Cnr)

Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Cnr-Irea)

Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr-Irpi)

Università Cattolica del Sacro Cuore

Organizzato da:
Cnr
Irea, Idpa e Irpi, Uiversità Cattolica di Milano

Referente organizzativo:
Gloria Bordogna
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
bordogna.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento riservato agli studenti delle scuole che partecipano al progetto Stress

Vedi anche: